Prezzo del latte crollato del 30%, venerdì i pastori in piazza a Cagliari

Il prezzo del latte di pecora è stato tagliato del 30% rispetto allo scorso anno, mentre sul mercato si moltiplica la presenza di formaggio straniero, come dimostra lo scandalo del pecorino romeno privo di qualunque etichetta trasportato in condizioni igieniche pessime all’interno di un autotreno diretto in Sardegna fermato e multato dalla polizia stradale. È quanto afferma la Coldiretti nell’evidenziare le ragioni che hanno scatenato domani la mobilitazione di migliaia di pastori sardi che si raduneranno, con greggi e trattori al seguito, alla Fiera di Cagliari, in Piazza Marco Polo a Cagliari. “L’obiettivo – osserva Coldiretti – è difendere una tradizione secolare che, dopo il fallimento dello sviluppo industriale, rappresenta il vero valore aggiunto per il rilancio dell’economia, del lavoro e del turismo”. Accanto ai pastori – aggiunge Coldiretti – ci saranno anche allevatori, coltivatori di ortofrutta, vino e cereali. Con loro il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, accompagnato dalla giunta nazionale, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru.

Sarà allestito il primo museo del falso pecorino italiano nel mondo con esempi scovati in tutti i continenti che tolgono spazio di mercato a quello originale e ingannano i consumatori ma i veri protagonisti saranno i pastori con le pecore al pascolo che prepareranno dal vivo il vero pecorino con laboratori didattici per tramandare ai più giovani l’arte della pastorizia sarda. La difesa della tradizione è accompagnata da un forte impegno dell’agricoltura sarda nella riconversione dell’industria in crisi con la valorizzazione della lana considerata per lungo tempo uno scarto da smaltire e che ora viene utilizzata per l’ assorbimento degli sversamenti inquinanti in mare o nella bioedilizia come dimostra lo spazio sull’innovazione allestito per l’occasione dove saranno anche, tra l’altro, presentati in esclusiva i prodotti della chimica verde in Sardegna realizzati da Novamont con collaborazione di Coldiretti e Consorzi Agrari d’Italia.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share