Porto Torres, il ministro Galletti inaugura il primo impianto di chimica verde

Visista del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti domani mattina a Porto Torres. Il ministro arriverà alla 10.30 per inaugurare il primo impianto di chimica verde targato Matrica, la joint venture paritetica fra la Novamont, azienda specializzata nella produzione di materie plastiche di origine vegetale, e la società controllata da Eni Versalis.

Alla visita parteciperanno il presidente di Matrica Daniele Ferrari, l’amministratore delegato Catia Bastioli, i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

180 milioni di euro il costo dell’investimento che una volta completato, nel 2016, darà lavoro a circa 700 persone, senza considerare le imprese dell’indotto. Un progetto rivoluzionario che si integra con il territorio, visto che la materia prima per le produzioni, il cardo selvatico, verrà coltivata in Sardegna.

Soddisfatti i vertici di Matrica che parlano di “una bioraffineria integrata di terza generazione che, partendo dall’utilizzo di materie prime agricole e di scarti vegetali, produrrà una gamma di prodotti chimici (biochemicals, biointermedi, basi per biolubrificanti e bioadditivi per gomme) attraverso processi innovativi e a basso impatto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share