Pecore e capre nell’Isola più produttive: progetto studiato insieme a una startup

Migliora fino al 40 per cento la produttività degli allevamenti che si affidano a Sementusa, il protocollo operativo studiato e messo in pratica dalla startup Sementusa tech. Sarà l’argomento del nuovo incontro dell’Aratro, la rubrica online di Coldiretti giovani impresa Sardegna che sarà trasmessa domani, giovedì 17, in diretta sulla pagina Facebook di Coldiretti.

L’incontro che sarà aperto dal delegato regionale Frediano Mura, vedrà l’intervento di uno dei fondatori di Sementusa Tech, il veterinario Chicco Argiolas, e del presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu. La startup è nata nel 2016 ed è costituita da due veterinari e due ingegneri informatici che dal 2013 hanno svolto un lavoro di ricerca scientifica che ha portato, in collaborazione con l’Università di Messina, alla validazione del protocollo operativo Sementusa.

L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza degli allevamenti ovini e caprini. Per realizzarlo sono state messe insieme competenze veterinarie con competenze informatiche, ingegneristiche e di data-scientist. “Un mix vincente di ricerca e informatica applicata alla tradizione che sta trovando l’approvazione degli allevatori che la stanno sperimentando che oltre ai vantaggi economici possono avere l’azienda sotto controllo dal cellulare – afferma Frediani Mura -. Sementusa è un protocollo concreto che vogliamo far conoscere ai nostri soci ed in particolare ai giovani. Gli ovili moderni sono delle vere imprese che devono conservare la propria distintività tradizionale e produrre in modo sostenibile. E per far questo nel migliore dei modi devono collaborare, come fanno già in tanti, con le professionalità del settore ed applicare la ricerca e le nuove tecnologie al campo. Con Sementusa si informatizza e razionalizza la riproduzione degli allevamenti ovino e caprino con dei risultati tangibili”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share