Ogliastra più connessa, ecco la fibra: arriva banda ultralarga fino a 100 mega

Tortolì e Arbatax entrano nella lista delle città italiane scelte dalla compagnia di telecomunicazioni Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 megabit al secondo in download, a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare le località dell’Ogliastra verso il modello di smart city, grazie a una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

LEGGI ANCHE: A Cagliari sarà sperimentata la rete 5G, dal Mise l’ok all’alta velocità per i dati

Il programma di cablaggio ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio comunale, per una copertura complessiva pari a 3.500 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di circa 12 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano alla centrale 21 armadi stradali tutti già attivi e vendibili. Ulteriori 4 armadi saranno attivati entro il primo trimestre del 2019. Il lancio a Tortolì dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di Tim, pari a circa 300mila euro, e della collaborazione con il Comune. Saranno così disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share