Meridiana, tecnici Maintenance: “Dimissioni ad”. Bloccato aereo Volotea

Chiedono il ritiro dei licenziamenti e le dimissioni dell’amministratore delegato di Meridiana Maintenance, Ivano Pippobello. Queste le condizioni per riprendere regolarmente il servizio dei tecnici della compagnia aerea, in presidio permanente da quattro giorni . Bloccato nel muro contro muro fra azienda e lavoratori questa mattina è rimasto anche un aereo della compagnia Volotea. Un boeing 717 in manutenzione nell’hangar Meridiana non potrà riprendere l’operatività da e per Olbia. Mancano i certificati dei tecnici qualificati necessari per l’abilitazione dell’aereo al volo. Questa mattina l’assemblea dei tecnici di Maintenance ha deciso che le richieste di Meridiana di sbloccare il boeing Volotea potranno essere soddisfatte solo dopo le dimissioni dell’ad Pippobello e il ritiro dei licenziamenti che riguardano la categoria. Intanto stamattina la compagnia aera ha dovuto superare i disagi per l’improvvisa malattia di una decina di assistenti di volo che ha causato la cancellazione del primo volo Meridiana per Linate in partenza da Olbia. L’aereo sarebbe dovuto decollare alle 07.30 di questa mattina con a bordo una cinquantina di passeggeri ma, a causa dell’indisponibilità di hostess e steward ,il volo è dovuto partire con a bordo solo i piloti.

I passeggeri sono stati assistiti all’aeroporto Costa Smeralda dal personale Geasar in attesa del secondo volo della giornata per lo scalo lombardo che è regolarmente decollato alle 10.50. La malattia del personale navigante di Meridiana ha causato anche un leggero ritardo sul primo volo del mattino per Roma, decollato alle 7.10 invece che alle 7.00. “La situazione è sotto controllo”, informa la compagnia aerea che, in occasione del ponte del 25 aprile ha intensificato il numero di voli da e per l’Isola . Sta aumentando significativamente soprattutto il traffico in entrata in una stagione turistica che si annuncia positiva per la Sardegna proprio mentre si acuisce lo scontro fra Meridiana e i sindacati sulla vertenza che prevede 900 esuberi . Le parti sociali chiedono il ritiro della procedura di mobilità avviata il 9 aprile scorso e insistono sul superamento del dualismo aziendale Meridiana-Air Italy . Ieri una delegazione di lavoratori e sindacalisti della compagnia aerea ha voluto incontrare il rappresentante della Qatar Foundation Lucio Rispo, a Olbia per la firma della convenzione del piano di lottizzazione dell’area dove sorge l’ospedale Mater Olbia, con la speranza che il Qatar, firmatario di un accordo preliminare con la compagnia aerea, possa intervenire direttamente sulla vertenza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share