Meridiana-Qatar Airways: sfuma Cargo, niente merci in volo da Malpensa

Sarebbe dovuto essere il fiore all’occhiello della nuova partnership fra Meridiana e Qatar Airways. Il primo, ambizioso, progetto che avrebbe suggellato l’unione fra le due compagnie aeree. Invece il progetto Cargo, che sarebbe dovuto partire da Malpensa verso le principali destinazioni del mondo a bordo dei potenti Boeing 777 è stato sospeso. La comunicazione è arrivata oggi agli 11 equipaggi  che hanno da poco ultimato la parte teorica del corso necessario all’abilitazione sulla nuova macchina.

Qatar Airways sospende il progetto Cargo da Malpensa
I piloti per cui Meridiana ha finanziato la formazione sul Boeing 777 non potranno preseguire la parte pratica del corso per l’abilitazione sul 777 ma verranno indirizzati su altre macchine, i Boeing 737 e 767 di Airitaly . La mail inviata dal dirigente Massimo Brancaleoni (vedi immagine sotto) con la quale si comunica la sospensione del progetto ha subito messo in allarme il personale navigante di Meridiana rimasto in organico dopo la procedura di licenziamento che, l’estate scorsa, ha portato fuori dal perimetro aziendale circa 400 lavoratori.

mail cargo meridiana
Si teme un passo indietro della compagnia araba
Piloti e assistenti di volo ma anche il personale di terra vivono con apprensione la chiusura dell’accordo fra Meridiana e la compagnia qatariota. Un accordo che si sarebbe dovuto chiudere a fine gennaio 2017 ma che continua a slittare. Ufficialmente a causa del mancato pronunciamento della commissione europea sull’Antitrust anche se, da qualche tempo, fra i sindacati, comprese le sigle firmatarie dell’accordo della scorsa estate, si fa strada il timore che sia in arrivo una clamorosa marcia indietro di Qatar Airways.

Le indiscrezioni
Secondo alcune indiscrezioni trapelate da fonti sindacali il mancato perfezionamento della partnership fra le due compagnie sarebbe da attribuire a divergenze sorte fra l’Aga Khan, principale azionista di Meridiana e l’amministratore delegato di Qatar Airways Akbar Al Baker riguardo la partita del contenzioso legale che scaturirà in futuro dai 400 lavoratori che sono stati licenziati ma anche da cause legali precedenti la firma dell’accordo quadro. Non è possibile, al momento, quantificare la somma che il nuovo vettore dovrà sborsare per sanare tutte le controversie ma potrebbero essere cifre molto importanti.

Meridiana smentisce
L’azienda smentisce categoricamente queste indiscrezioni e invita tutti, dipendenti e sindacati, ad avere fiducia nel futuro di AQA, la nuova società frutto dell’unione fra Meridiana e Qatar Airways.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share