Qatar Airways: “Puntiamo a rendere Meridiana la prima compagnia italiana”

Fare di Meridiana la prima compagnia aerea italiana, e perché no, d’Europa. Al Baker, numero uno di Qatar Airways, ha idee chiare e grandi progetti per il futuro del vettore sardo, attualmente quasi fermo in attesa che si definiscano gli ultimi dettagli della partnership e che l’Unione Europea dia la benedizione ufficiale al matrimonio fra le due compagnie.

“Con il nostro arrivo, Meridiana non diventerà un vettore regionale, ma sarà una compagnia internazionale”, ha affermato Akbar Al Baker, amministratore delegato della compagnia araba, in una conferenza stampa a Firenze indetta per annunciare il potenziamento dei voli da Pisa per Doha con Qatar Airways. E proprio dagli aeroporti toscani potrebbe partire la rinascita di Meridiana, che durante il momento più difficile della sua crisi decise di abbandonare la storica base di Firenze. Qatar Airways, al contrario, sta investendo proprio su Pisa da dove va via invece la Delta e il suo collegamento per New York. Potrebbe dunque essere Meridiana, in un futuro non troppo lontano, ad occupare il nuovo spazio lasciato vuoto dal vettore americano.

I sacrifici chiesti al personale Meridiana

“So bene che abbiamo chiesto a Meridiana tagli di personale e uno sfoltimento dell’organizzazione aziendale affinché potessimo essere pronti per entrare nella compagnia, ma non dovete pensare che siamo qui per tagliare – ha spiegato Al Baker-. Quando la nostra flotta crescerà, e cresceremo presto e velocemente, noi assumeremo più personale. Vogliamo premiare le persone che lavorano. È estremamente importante far passare questo messaggio: ciò che intendiamo fare in futuro è fornire più posti di lavoro e garantire maggiori benefici economici all’Italia”.

Le condizioni per diventare azionisti

Su Meridiana, dunque, Qatar Airways sta puntando molto e il vettore sardo potrebbe diventare il mezzo per “trasportare passeggeri da est a ovest e viceversa”, rivela ancora Al Baker. Che alla fine però avverte: “Non è detto che diventeremo azionisti della compagnia; Meridiana deve garantire le condizioni che abbiamo richiesto. Ma se il progetto andrà in porto, non ci saranno tariffe economiche: pagherete per il servizio che offriremo”.

Equipaggi Meridiana in addestramento

Per il momento restano sconosciuti i numeri della nuova partnership. Nessuna informazione trapela su numero di aerei e basi della nuova compagnia aerea. In attesa che l’accordo fra i due vettori venga formalizzato, Meridiana sta provvedendo all’addestramento dei suoi equipaggi impegnati,a scaglioni, nell’addestramento sui Boeing della controllata Air Italy. La maggior parte di piloti e assistenti di volo possiede infatti l’abilitazione per i vecchi Md 80, una flotta attualmente composta da quattro aerei,destinata ad essere completamente dismessa.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share