Il Pecorino romano conquista la scuola, nasce lo ‘snackorino’ per palati giovani

Si chiama ‘snackorino’ il dono che gli alunni della scuole materne, elementari e medie, di Ollolai, hanno ricevuto in dono per cominciare a familiarizzare con un prodotto che diventerà un compagno di viaggio nel percorso scolastico. Infatti, il Consorzio di tutela del Pecorino romano dop ha avviato una campagna di educazione alimentare nelle scuole, con la consapevolezza che si impari da piccoli a mangiare bene e, soprattutto, mangiare sano. La campagna inizia dal cuore della Sardegna visto che con il Comune di Ollolali, il Consorzio ha già stretto rapporto di collaborazione in occasione di ‘Autunno in Barbagia’ per diffondere la cultura del consumo dei prodotti locali e, in particolare, del principale formaggio prodotto in Sardegna. Per conquistare i palati dei giovanissimi è stato creato lo ‘snackorino’ che oltre cento ragazzi delle scuole hanno ricevuto in un sacchettino natalizio, rigorosamente rosso: “Si tratta di un piccolo ma efficace modello di quello che tecnicamente si può definire un progetto di sovranità ed educazione alimentare, per insegnare ai nostri bambini a mangiare bene apprezzando i prodotti della nostra terra”, dice il sindaco, Efisio Arbau.

Lo ‘snackorino’ è un pezzetto di Pecorino romano da circa 20 grammi che ha, più o meno, la stessa dimensione dell’oncia che veniva distribuita come razione quotidiana ai legionari romani ed era in grado di dare forza e vigore ai soldati ed è privo di lattosio. Si tratta di un prodotto su cui il Consorzio ha intenzione di puntare, proprio per aprire il mercato ai più giovani, attratti anche da una confezione più maneggevole e facile da portare a scuola o in palestra: “Quello di Ollolai è un modello, un progetto pilota che può essere replicato in tutta la Sardegna, ed è questo l’obiettivo al quale stiamo lavorando – sottolinea il presidente del Consorzio, Salvatore Palitta -. La grande attenzione all’ambiente e la sostenibilità della produzione sono valori che ci guidano quotidianamente e che vogliamo trasferire ai nostri giovanissimi, anche attraverso un prodotto sano e gustoso come il nostro snack. E dal sapore sicuramente unico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share