Il Gruppo Onorato sbarca a Piombino: maxi hub per auto, progetto da 17 mln

È ufficiale. Il Gruppo Onorato realizzerà a ridosso delle banchine di Piombino, sulla darsena nord del porto, un terminal di circa 300mila metri quadrati per lo stoccaggio delle auto. L’operazione, che prevede un investimento di almeno 17 milioni di euro, è il frutto dell’accordo con il gruppo tedesco Ars Altmann, leader europeo nel settore della logistica e dei servizi via terra (treno e camion).

Firmata nella sede della Regione Toscana, l’intesa sancisce l’impegno per lo sviluppo del porto di Piombino e l’ingresso della Moby nel business della logistica automotive. La nuova realtà si chiama Manta Logistics (Moby Ars New Terminal Auto Logistics) e avrà sede nel porto toscano.

“La formula alla base del nostro impegno in Manta Logistics – sottolinea Achille Onorato, amministratore delegato del Gruppo armatoriale italiano – è ovviamente quella di costruire una nuova opportunità di crescita e diversificare le nostre attività di trasporto marittimo, ma anche di realizzare insieme con il nostro partner Ars Altman un polo produttivo che dialoghi direttamente, e quindi in modo innovativo, con le principali case automobilistiche generando ricchezza e occupazione in Italia”.

Alla conferenza stampa di presentazione, oggi a Firenze, ha partecipato anche il presidente del Gruppo, Vincenzo Onorato. “Questo grande progetto – ha spiegato – ridà occupazione alle maestranze portuali di Piombino oggi senza lavoro”. Onorato ha dedicato l’investimento “all’amico Stelio Montomoli, che ha rifondato il porto avendo in mente e nel cuore il lavoro come priorità”. Ad accompagnare la famiglia Onorato il presidente di Ars Altmann, Maximilian Altmann.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share