Fincantieri, approvate le informazioni finanziarie. L’ad: “Soddisfatti della performance”

Il Consiglio di amministrazione di Fincantieri, riunitosi sotto la presidenza del Generale Claudio Graziano, ha approvato le informazioni finanziarie intermedie al 30 settembre 2023. Pierroberto Folgiero, amministratore delegato, ha dichiarato: “I risultati raggiunti nei primi nove mesi del 2023 dimostrano una progressione positiva verso gli obiettivi che ci siamo dati nel nuovo piano industriale in termini operativi, economici e finanziari. La soddisfazione per la performance produttiva nasce dal fatto che le 17 navi che abbiamo consegnato nel periodo in 10 cantieri sono state realizzate grazie alla competenza ed alla dedizione delle nostre persone, avendole progettate durante il Covid e costruite in un contesto caratterizzato dall’escalation del costo dei materiali e da alcune difficoltà nel reperimento della manodopera.

L’Ebitda in crescita in valore assoluto del 60 per cento dimostra inoltre – ha aggiunto – che allo sforzo operativo corrisponde anche un aumento della marginalità che si attesta al 5,1 per cento in linea con le guidance fornite al mercato. Nei primi nove mesi abbiamo acquisito 4 miliardi di ordini, in aumento del 23 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, concretizzando le attese di crescita del piano industriale anche nel settore navale militare ed eolico offshore oltre che nella croceristica di lusso”. Folgiero ha concluso: “Il Gruppo prosegue quindi nella positiva delivery del Piano industriale 2023-2027 con l’implementazione delle iniziative strategiche volte a perseguire una posizione di leadership nell’innovazione del settore verso la nave digitale e green, insieme all’eccellenza operativa nell’execution del backlog anche attraverso la modernizzazione dei cantieri.

Risultati dei primi nove mesi confermano la guidance 2023: ricavi pari ad euro 5.383 milioni sostanzialmente in linea rispetto ai 9M 2022 (euro 5.315 milioni); Ebitda pari ad euro 276 milioni (euro 172 milioni nei 9M 2022) con un Ebitda margin al 5,1 per cento (vs. 3,2 per cento nei 9M 2022). Posizione finanziaria netta per euro 2.705 milioni in linea con l’andamento previsto per il FY 2023.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share