Collegamento marittimo Sardegna-Corsica, si lavora al contratto di servizio

Un accordo tra il governo italiano e francese che consenta di delegare alle Regioni l’esecuzione del contratto di servizio per la tratta Santa Teresa di Gallura-Bonifacio. E’ questa la soluzione alla quale sta lavorando la Sardegna con l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, impegnato oggi in un doppio vertice a Bruxelles e a Parigi con il suo omologo corso Jean Felix Acquaviva e i rispettivi direttori generali delle strutture. Stamattina i due assessori hanno incontrato prima i funzionari della Commissione europea della Direzione Trasporti con i quali è stato definito il percorso amministrativo per garantire la stabilità dei collegamenti marittimi tra i due Paesi.

“La Direzione generale dei Trasporti – ha spiegato Deiana – condivide la necessità di tenere in piedi un servizio pubblico anche per le tratte tra isole transfrontaliere appartenenti a stati diversi, come è il caso di Sardegna e Corsica”. La delegazione si è quindi recata nella capitale francese per definire ulteriormente con il governo di Parigi l’accordo di delega agli enti territoriali competenti. “Il rapporto di collaborazione tra le due isole, stimolato dalle recenti e reciproche visite dei presidenti Francesco Pigliaru e Gilles Simeoni, sta portando i suoi frutti – ha sottolineato l’esponente della Giunta – continuiamo a tappe forzate in questa direzione per salvaguardare il servizio pubblico tra il porto gallurese e quello corso anche dopo l’estate”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share