Arborea, bilancio ed export in crescita. Arriva il primo yogurt con latte misto

Un bilancio 2020 che si preannuncia positivo, da quasi 200 milioni di euro, e un 2021 che vedrà la commercializzazione di prodotti innovativi, tra cui il primo yogurt in Italia con latte misto vaccino-ovino. Nonostante un periodo in cui la crisi causata dalla pandemia da coronavirus abbia messo in difficoltà anche il comparto lattiero caseario, la cooperativa Arborea prosegue nel suo percorso di consolidamento finanziario e nell’ampliamento della gamma di referenze all’insegna di novità, genuinità e sostenibilità.

Il bilancio 2020

Il bilancio della prima realtà cooperativa lattiero casearia sarda è di prossima approvazione, ma già si possono anticipare i risultati principali: il 2020 si chiuderà con 193,7 milioni di euro di fatturato (+5,9% sul 2019), il più alto dell’azienda in oltre 60 anni di storia, l’andamento dell’export con il +35 per cento di valore, e le vendite col segno più nel mercato nazionale (+7,7% sul 2019). Nel 2020 in crescita anche la raccolta di latte, con 206 milioni di litri nel vaccino, 7 milioni di latte caprino e 2 milioni di litri per l’ovino. Positive le stime anche per il 2021, con il fatturato che dovrebbe crescere dell’1,7% con la previsione di sfondare quota 200 milioni di euro nel 2022.

L’analisi

“I risultati positivi raggiunti a fine 2020 – commenta Gianfilippo Contu, presidente del Gruppo Arborea – testimoniano la solidità della nostra cooperativa e confermano il suo costante percorso di crescita nel mercato nazionale del lattiero caseario. In questo settore ormai Arborea riveste da diversi anni un ruolo di primaria importanza perché ha saputo coniugare le competenze della tradizione agraria con l’industrializzazione e l’innovazione dei processi produttivi, puntando su benessere degli animali e degli allevatori, sostenibilità ambientale, qualità dei prodotti, filiera certificata”.

Il primo yogurt vaccino-ovino

E nel solco della strategia di innovazione di prodotto, puntando a valorizzare anche la filiera del latte di pecora che in Sardegna riveste un ruolo centrale in ambito economico ma anche culturale, Arborea ha pensato di lanciare il primo yogurt in Italia con una miscela di latte vaccino e ovino, coniugando le proprietà nutrizionali del primo con la carica proteica del secondo. Un mix reso possibile da uno speciale processo di lavorazione che lo rende naturalmente cremoso: si chiama ‘A.Yo’, che sta per ‘Arborea-yogurt’ ma che vuole richiamare anche la tipica esclamazione in sardo.

È prodotto con latte 100 per cento dell’Isola, raccolto per la componente vaccina dalle 200 imprese socie di Arborea e, per quella ovina, da un selezionato gruppo di allevatori della cooperativa Cao di Siamanna, partner di Arborea, già fornitore per latte e derivati a marchio Girau. La gamma di ‘A.Yo’ si compone di 4 referenze di yogurt bianco: il cremoso bianco intero, il cremoso Zero% Grassi; il cremoso senza lattosio e il cremoso bianco dolce con miele. Tutte le varianti si contraddistinguono per l’alto contenuto proteico rispetto alla media del segmento di mercato di riferimento e il particolare profilo organolettico, derivante dal mix tra il latte di pecora e di mucca. Innovativo anche il packaging, 100% riciclabile.

Innovazione

Non solo yogurt però tra le novità di Arborea. La strategia di business per il 2021 prevede anche l’ampliamento della Linea Alta Digeribilità con la Provola e il Latte UHT zero grassi e il Gran Campidano Riserva per il mercato sardo. “Il lavoro condotto in questi anni ci permette di essere fiduciosi per il futuro, ma allo stesso tempo attenti all’evoluzione degli scenari economici e sociali legati al diffondersi della pandemia e alle sue ricadute sul turismo, di primaria importanza per la Sardegna”, conclude Contu. (Chartabianca)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share