Alghero tenta il rilancio nell’era post Ryanair. Ecco i voli dell’estate 2016

Sarà un’estate all’insegna della contingenza dovuta alle scelte di Ryanair, che ha ridimensionato pesantemente la sua presenza sull’aeroporto internazionale Riviera del corallo, ma non sarà una stagione turistica in totale emergenza, come si temeva. È il messaggio lanciato da Sogeaal. La società di gestione dello scalo del Nord Ovest Sardegna ha annunciato nel pomeriggio la definitiva programmazione dei voli per la cosiddetta “Summer 2016”.

Tutti i voli. Complessivamente saranno dieci gli aeroporti nazionali collegati con Alghero con voli diretti, 14 quelli internazionali e quattro con brevissimo scalo a Roma. Saranno invece 18 le rotte operate con voli charter. In ambito nazionale, oltre ai tradizionali voli della continuità territoriale per Roma e Milano, quest’estate sarà possibile volare con Ryanair verso Bologna, Bergamo e Pisa, con Volotea per Verona, Genova e Venezia, con Easyjet per Malpensa e con BlueAir per Torino.

Novità anche per i voli internazionali. Ryanair volerà verso Bruxelles Charleroi, Francoforte Hahn, Monaco Memmingen, Londra Stansted, Eindhoven e Bratislava. EasyJet dal 29 giugno aprirà una nuova tratta per Ginevra, mentre WizzAir conferma i collegamenti con Bucarest e Budapest, ai quali si aggiungono quelli con Katowice e Varsavia. La new entry SmartWings attiva il collegamento con Praga. Ma la novità più interessante è il ritorno ai collegamenti internazionali con Alitalia, che collegherà Alghero con Parigi e Barcellona e attiverà un nuovo volo per Roma che servirà da connessione per raggiungere Amsterdam, Berlino, Monaco e Belgrado tutti i giorni della settimana a partire dall’1 giugno. Anche sul fronte dei collegamenti charter la stagione sarà particolarmente ricca. Jettime opererà i tradizionali collegamenti per Billund, Odense, Norrköping ed Örebro, ai quali quest’anno si aggiungono Jönköping, Kalmar, Lule, Näxjö ed Ume. Thomson riconferma le rotte da Londra e Manchester, Sas conferma Bergen e TuiFly Nordic volerà da Copenhagen, Heksinki, Oslo, Göteborg e Stoccolma. Grazie al lavoro svolto, è l’auspicio del direttore di Sogeaal Mario Peralda, “sarà possibile recuperare una larga parte dei passeggeri orfani delle rotte mancanti”. Alla conferenza stampa di presentazione della programmazione estiva hanno partecipato il presidente del cda di Sogeaal, Carlo Luzzati, il presidente di Federalberghi Confcommercio e garante del Fondo privato di sostegno all’operatività dello scalo, Stefano Visconti, il responsabile marketing aviation di Sogeaal, Lelle Ciaravola, e il sindaco di Alghero, Mario Bruno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share