Aerei, offerta Ita da integrare. Si riaprono i giochi: 12 in corsa

La documentazione di Ita – la nuova compagnia aerea nazionale a cui la Regione ha assegnato per i prossimi sette mesi le rotte in continuità territoriale – è da integrare. Lo ha detto all’Ansa l’assessore ai Trasporti, Giorgio Todde.

Per questa ragione la documentazione presentata da Ita è al vaglio della Commissione di gara e dell’Area legale che stanno esaminando le integrazioni presentate. Al bando d’urgenza avevano partecipato in due: Volotea e appunto Ita. Ma la prima è stata esclusa per alcuni vizi di forma, tra cui la mancanza (leggi qui). Adesso però viene fuori che pure Ita deve chiarire alcuni aspetti riguardo la consistenza della flotta e altre questioni legate alle autorizzazioni di volo.

Volotea, come noto, ha presentato ricorso al Tar. E questo pesa come una spada di Damocle sulla gestione dei voli garantiti ai residenti in Sardegna da Cagliari, Alghero e Olbia verso Roma e Milano.

Per superare lo scoglio del Ttribunale amministrativo, la Regione si dice pronta ad avviare “già da oggi una procedura negoziata con gli stessi dodici vettori che erano stati invitati al bando d’urgenza e contiamo di aggiudicare le tratte già lunedì”. La procedura negoziata prevede una trattativa diretta tra stazione appaltante e operatori economici. Ne viene scelto uno in base al minor prezzo o al miglior rapporti tra costi e benefici o frequenza del servizio. In questo caso potrebbe rientrare in gioco anche Volotea.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share