Continuità aerea, ricorso di Volotea sul bando della Regione

La compagnia aerea low-cost Volotea ha presentato oggi il ricorso al Tar della Sardegna chiedendo la sospensiva dell’efficacia del provvedimento con il quale è stata esclusa dalla gara per la continuità territoriale tra i tre scali isolani e gli hub di Roma e Milano “a causa di una asserita formalità burocratica”, spiega il vettore.

I legali della low-cost stanno lavorando anche a un reclamo formale alla Commissione europea a Bruxelles. La decisione di escludere Volotea, che aveva presentato un’offerta più vantaggiosa di Ita – che resta l’unica compagnia ancora in gara, era dettata da una carenza considerata insanabile.

“La decisione di escludere Volotea dalla gara per una mera formalità lede, infatti, i principi fondamentali del diritto nazionale e dell’Unione europea in materia di contrattazione pubblica e buon andamento dell’amministrazione, eliminando di fatto ogni forma di concorrenza tra i due partecipanti – spiega la compagnia in una nota -. Volotea ha preso parte alla gara indetta dalla Regione Sardegna presentando tutte le sei offerte al fine di garantire, nel miglior modo possibile, la continuità territoriale con collegamenti in partenza dagli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia verso Milano Linate e Roma Fiumicino.

L’offerta del vettore, considerevolmente più bassa rispetto a quella presentata dall’altra compagnia in gara, consentirebbe un risparmio complessivo per la Regione Sardegna, e per i suoi contribuenti, di circa 3 milioni di euro“. Complessivamente tra Volotea ed Ita erano state presentate dodici buste, una per ciascuna compagnia e per la singola tratta, rispondendo all’invito fatto dalla Regione Sardegna a 12 vettori aerei che operano in ambito nazionale.

Differenziate le tariffe tra residenti sardi e non residenti che devono essere garantire, al lordo delle tasse e oneri, dalla compagnia che si aggiudicherà il bando per sette mesi da 37 milioni di euro di base d’asta: per i primi 39 euro per volare su Roma e 47 euro da e per Milano, solo andata, (non ci saranno restrizioni, anche in caso di cambio volo, o contingentamenti dei posti disponibili); per i secondi la tariffa sarà quella di mercato.

Intanto dopo l’esclusione di Volotea l’assessorato dei Trasporti della Sardegna ha chiesto un’integrazione della documentazione fornita da Ita sulla gara per i voli agevolati in continuità territoriale nell’Isola. Secondo quanto appreso dall’Ansa la Regione sta chiedendo informazioni sulla flotta degli aerei che dovrà essere garantita per tutte le tratte in gara – cioè quelle tra i tre scali sardi di Alghero, Cagliari e Olbia, e gli hub nazionali di Roma Fiumicino e Milano Linate – già dal 15 ottobre, data di avvio dei nuovi oneri di servizio pubblico. Ita dovrà presentare le integrazioni entro la mattinata di domani, giovedì 7 ottobre.

“In seguito all’esame della documentazione – si legge in una nota della Regione – l’amministrazione assumerà le decisioni conseguenti in merito alla procedura di affidamento del servizio di continuità territoriale per la Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share