Thurston Moore dei Sonic Youth arriva nell’Isola: è tra i protagonisti di Sa*rock fest

È una delle icone del rock indipendente americano, il cantante e chitarrista di una band che ha segnato diverse generazioni di musicisti e ascoltatori con il suo sound inconfondibile (tra noise, punk, sperimentazione e – più avanti – anche post rock): Thurston Moore dei Sonic Youth arriva in Sardegna per il Sa*rock festival, evento di quattro giorni in programma nella cornice di Villa Siotto a Sarroch. L’artista newyorkese ha proprio da poco pubblicato una nuova traccia – Hypnogram – che dovrebbe anticipare l’uscita del nuovo disco, a due anni di distanza da ‘Screen time‘. Il suo live è in programma giovedì 20 luglio. In apertura le Lili – ex Lilies on Mars – cantanti e produttrici di Carbonia che hanno appena pubblicato un album per Garrincha dischi: una netta virata verso la musica italiana con sonorità elettroniche. E poi Daniela Pes, cantante e musicista di Tempio all’esordio con un album, Spira, che è stato premiato dal Tenco come miglior esordio italiano dell’anno (la produzione è di Isonouncane).

Il festival – prodotto da Mis Factory con la collaborazione dell’associazione Diapason – si svilupperà in quattro giornate. Della prima si è detto. Venerdì 21 luglio sarà la volta degli Studio Murena, giovane ensemble milanese tra i più innovativi e in vista della scena musicale indipendente italiana presenteranno il loro secondo album (contenente feat. con Paolo Fresu, Ghemon e molti altri); prima di loro Generic Animal, eclettico progetto musicale di Luca Galizia che spazia tra l’indie e la musica elettronica, in un crossover ricco di interessanti sfumature; sul palco del festival in apertura della seconda giornata un progetto made in Sardinia (direttamente da Berchidda) a firma di due giovanissimi e talentuosi musicisti di ambito jazz: Nanni Gaias e Giuseppe Spanu.

La terza serata, sabato 22 luglio, vedrà sul palco – dopo parecchi anni di assenza – il ritorno di una rock band romana d’eccezione, Bud Spencer Blues Explosion. Il duo composto da Viterbini e Petulicchio torna con un nuovo progetto discografico e un tour italiano che fa tappa in esclusiva a Sarroch; prima di loro i King Howl, storica e affermata band blues-stoner rock sarda capitanata da Diego Pani fresca di una nuova uscita discografica; sul palco anche il duo cuneese de I Boschi Bruciano con il loro alternative-rock moderno e di grande impatto; ad aprire le danze della terza giornata The Hurricanes, band di nuovissima formazione che omaggia il sound punk-rock americano, con intense melodie e ritmiche serrate. Domenica 23 luglio l’appuntamento extra del festival a cura della scuola di musica Diapason, attiva a Sarroch da diversi anni, porterà sul palco le allieve e gli allievi dei vari corsi per una ricca serata all’insegna della musica locale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share