‘Poetry slam’, una oristanese di 27 anni alle finali nazionali: sfida a suon di versi

Si chiama Maria Oppo ed è di Oristano la 27enne che rappresenterà la Sardegna alle finali nazionali di poetry slam, organizzate dal collettivo romagnolo Vividiversi e dalla Lips (Lega italiana poetry slam). La giovane poetessa si è guadagnata un biglietto per Rimini a colpi di versi, quando ha conquistato il pubblico in occasione della nona edizione del Poetry slam Sardegna 2023. La finale si è disputata il 28 agosto al Fico D’India di Cagliari, organizzata dalla sezione sarda della Lips, con i rappresentanti Sergio Garau e Giovanni Salis, insieme al Sard-Up comedy, presieduto da Francesca Falchi e Marco Lodde.

Oppo, logopedista e autrice, ha ottenuto il primo posto con tre componimenti dai titoli “La promessa delle Bruxie”, “Maieutica” e “Figlio delle fate”, riguardanti temi dolorosi come la rabbia femminile, la depressione e la disabilità. Sul palco insieme a lei si sono alternate otto tra le penne migliori del territorio, desiderose di mettersi alla prova in uno dei fenomeni più promettenti del panorama culturale italiano. Poetry slam è una gara di poesia performativa che vede sfidarsi poeti e poetesse di tutte le età, all’interno di tre manche in cui ognuno porta una poesia di proprio pugno, senza accompagnamento musicale o scenografia di nessun tipo. La particolarità di questa competizione è che il vincitore viene decretato dal pubblico, che sia un piccolo evento di periferia o la finale mondiale, e che accoglie poeti e poetesse di ogni età, provenienza e scolarizzazione, mostrandosi come un fenomeno estremamente popolare e trasversale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share