Museo Deleddiano, ristampata la guida: viaggio nel mondo della scrittrice

Un viaggio nel mondo della scrittrice nuorese Grazia Deledda, proposto nella ristampa della Guida breve del Museo Deleddiano, l’abitazione del centro storico di Santu Predu, a Nuoro, che ha dato i natali al premio Nobel. Ventimila copie stampate, di cui la metà in lingua inglese, per raccontare il mondo della Deledda, al cui progetto hanno partecipato imprese e operatori culturali di Nuoro e hinterland. La ristampa della guida breve – che è stata elaborata dalla studiosa dell’Isre Franca Rosa Contu e dall’ex direttore Paolo Piquereddu, con la traduzione di Angela Mezzanotte – è stata cofinanziata da trenta imprese del territorio, dalla Confcommercio Nuoro Ogliastra e dalla Camera di Commercio di Nuoro.

Le copie sono state poi donate all’Istituto Superiore Regionale Etnografico (Isre) che gestisce il Museo deleddiano. “Per la prima volta siamo riusciti a mettere insieme cultura e imprenditori”, afferma il presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò. “Le trenta imprese che hanno cofinanziato la ristampa, non si fermeranno a questo, ma parteciperanno attraverso le loro attività, alla divulgazione della guida, invitando così i clienti a raggiungere il museo. Un lavoro sinergico che incrementerà le conoscenze culturali e l’economia del territorio”. Le guide, che racchiudono in 32 pagine il mondo della scrittrice, saranno distribuite in ristoranti, alberghi e attività commerciali del territorio. “Dalla cultura si può anche mangiare – dice il presidente dell’Isre Giuseppe Pirisi – La guida breve e il progetto di divulgazione della vita e dell’opera della scrittrice, è un veicolo straordinario per la promozione culturale di Grazia Deledda, che non è esclusivo patrimonio di Nuoro, ma del mondo intero, ma anche per la ricaduta economica del territorio”. “Questo è il primo esperimento che vede insieme imprenditori e operatori culturali – osserva Gianluca Deriu direttore di Confcommercio Nuoro Ogliastra – ma da questa esperienza si può innescare un processo importantissimo affinché la cultura sia anche un volano economico per l’isola. Il mio appello è che questo modello non rimanga isolato ma si riproponga in futuro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share