L’Isola delle storie, conto alla rovescia: a Gavoi si comincia il 10 giugno

Adesso è ufficiale: dal 28 giugno al 1° luglio si svolgerà a Gavoi la 15° edizione de L’Isola delle Storie – Festival Letterario della Sardegna: saranno altri quattro giorni di libri, reading, cinema e arte nel cuore della Barbagia. Quest’anno il festival è dedicato al maestro Ermanno Olmi, grande amico de L’Isola delle storie, recentemente scomparso. Ma, come di consueto, il primo appuntamento in programma è domenica 10 giugno col Preludio, in occasione del quale verrà presentata la II edizione del premio Gara di Lettura “Crescere leggendo”.

Il Preludio è una giornata dedicata alle scuole e agli studenti che hanno partecipato del progetto realizzata In collaborazione con l’istituto Comprensivo di Gavoi e il numero 4 di Nuoro. Sempre il 10 inaugurazione dell’esposizione ‘100 Years di Hans Peter Feldmann‘, a cura di Luigi Fassi e Alberto Salvadori e realizzata grazie alla consolidata collaborazione con il Museo Man di Nuoro. “La mostra – si legge in una nota – presenta l’imponente progetto nel quale il fotografo tedesco ha ritratto 101 persone, tra famigliari, amici e conoscenti, dagli 8 mesi ai 100 anni. A ogni scatto corrisponde uno specifico anno di età della vita”.

L’inaugurazione ufficiale del Festival si terrà giovedì 28 giugno, con un intenso reading-spettacolo – alla sua prima assoluta in Italia – dal titolo ‘Credevo che’, una performance in parole e musica nella quale Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus parleranno di violenza domestica per condividere con il pubblico quello che la Agnello Horby ha imparato in trent’anni di avvocatura attraverso i clienti del suo studio legale, il primo in Inghilterra ad avere dedicato un dipartimento ai casi di violenza domestica. “Lo spettacolo, un dialogo a due voci, quella della scrittrice di origine siciliana e della vocalist jazz Filomena Campus, vuole attivare un momento di riflessione e respiro su un tema, quello della violenza domestica appunto, che coinvolge tutti, a tutte le età, a tutti i livelli sociali, quale che sia l’etnia, il credo religioso, l’orientamento sessuale”.

Nei giorni successivi, saranno come sempre numerosi gli ospiti nazionali e internazionali che saliranno sui palchi delle piazze e dei giardini di Gavoi. Intanto gli appuntamenti mattutini Dal Balcone (ore 10:30 S’Antana‘E Susu) – tra i più amati dal pubblico – condotti quest’anno dalla giornalista Elvira Serra. Ospiti Simonetta Agnello Hornby (venerdì 29 giugno) e Donatella Di Pietrantonio (sabato 30 giugno).

A fare gli onori di casa quest’anno nello spazio ‘Mezzogiorno di fuoco delle ore 12’, nella bella piazza di Sant’Antriocu, sarà il giornalista e scrittore Wlodek Goldkorn che dialogherà con il direttore de L’Espresso, Marco Damilano, con Silvio Gonzato, direttore delle relazioni interistituzionali e comunicazione strategica di Eeas – European External Action Service, con Daniela Hamaui, direttore di Vanity Fair, e con il giornalista Gian Antonio Stella. Filo conduttore di questo ciclo di incontri sarà ‘La morte della notizia’.

Il programma nei giorni di Festival riprende poi come di consueto nel pomeriggio con i Reading (ore 16, Binzadonnia-Giardino Comunale) che avranno quest’anno un taglio particolare in cui dialogheranno letteratura e musica. Saranno ospiti i musicisti Nada Malanima, che leggerà venerdì 29 il suo ultimo romanzo Leonida (Emons Audiolibri), e Carlo Boccadoro, pianista, compositore e autore di 12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita (SEM editore) nel pomeriggio di domenica 1 luglio.

Alle 17.30 (Mesu Bidda) l’appuntamento è con il ciclo Altre Prospettive. A moderare gli incontri Simonetta Bitasi appassionata di libri e letteratura, Questi gli ospiti degli incontri: Luca Ricci, scrittore e drammaturgo autore del recente Gli autunnali (La Nave di Teseo); lo scrittore e giornalista Pavol Rankov; lo scrittore salentino Omar di Monopoli; la scrittrice Doina Ruşti; Francesco Abate, giornalista de L’Unione Sarda, scrittore e autore del recente Torpedone Trapiantati (Einaudi); Carlo Carabba, al suo esordio letterario con ‘Come un giovane uomo (Marsilio)’. A Sant’Antriocu lo spazio serale pre-cena vedrà ospiti – tra gli altri – lo scrittore Michael Frank – autore del memoir I formidabili Frank (Einaudi) e Paolo Giordano, recentemente tornato in libreria con Divorare il cielo (Einaudi). A seguire, alle 22.30, saliranno, invece, sul palco lo scrittore Josef Winkler moderato da Susanne Scholl, per l’incontro realizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura di Roma, e il noto fumettista Zerocalcare.

Importante novità di quest’anno è la collaborazione con lo scrittore Fabio Geda che curerà a Gavoi una serie di appuntamenti dall’evocativo titolo ‘Fronte del Palco’ che apriranno il Festival letterario ai linguaggi di giovani e adolescenti, i cosiddetti young adults (giovani adulti).  Lo spazio cinema aprirà quest’anno venerdì 29 giugno con il film drammatico Marie Curie (Polonia, Germania, Francia 2017) di Marie Noelle, mentre sabato 30 sarà il momento della selezione di corti d’autore indipendenti da tutto il mondo curata dall’Associazione Skepto.

Anche il programma dedicato a bambini e ragazzi quest’anno si rinnova e il consueto ampio spazio dedicato al pubblico più giovane del Festival, con incontri e laboratori con autori e illustratori, sarà curato dell’Associazione Lughené. Per tutte le informazioni: Irene Bosu: gavoifest.social@gmail.com; Facebook: Festival Isola delle Storie di Gavoi; Twitter: @GavoiFestival; Youtube: Canale Isola delle Storie – Gavoi; Instagram: gavoifestival. Ufficio stampa: Francesca Zanardo, +39 328 4780660.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share