L’americano McAdams per la prima volta al Lirico: concerto dedicato alla musica inglese

Segna un debutto l’undicesimo appuntamento con la stagione di concerti del Teatro Lirico di Cagliari. Per la prima volta nel capoluogo sale sul podio il direttore, Ryan McAdams. Il 14 luglio alle 20,30 e il 15 alle 19, il poliedrico musicista e raffinato direttore americano dal curriculum internazionale guiderà orchestra e coro del Lirico in un programma dedicato alla musica inglese.

Le due voci soliste della prima parte della serata sono il contralto Olesya Petrova ed il tenore Oscar Piras. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli. Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Sea Pictures per contralto e orchestra op. 37 di Edward Elgar; These Things Shall Be per tenore, coro e orchestra di John Ireland; Enigma Variations opera 36 di Edward Elgar. A suo agio tanto nel mondo dell’opera, quanto nel repertorio sinfonico e nella musica contemporanea, Ryan McAdams è ormai artista di chiara fama da una sponda all’altra dell’Atlantico.

Grande sostenitore della musica contemporanea, è il direttore principale del Crash Ensemble, la più eminente formazione di musica contemporanea d’Irlanda.

Tra i riconoscimenti, è stato il primo vincitore assoluto del sir George Solti award come miglior direttore d’orchestra emergente e dell’Aspen-Glimmerglass Prize nella sezione “direzione d’orchestra”. Lo spettacolo dura un’ora e 40 minuti circa, compreso l’intervallo.

[Foto di Marco Borrelli dal sito del Lirico di Cagliari]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share