‘La buona novella’ di Guido Maria Grillo domenica a Cagliari

Domenica 15 aprile 2018 alle 19 nell’esclusivo contesto ottocentesco della Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, Guido Maria Grillo (nella foto), cantante e autore salernitano, si esibirà nell’intimo concerto chitarra e voce ‘Il vangelo laico di Fabrizio De André’, uno spettacolo di narrazione e musica che ha debuttato a Parma nel dicembre 2017, ricevendo il contributo del ministero dei Beni culturali – Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane e che arriva per la prima volta in Sardegna. Grillo attraverserà, reinterprentadolo in modo originale, lo spazio rivoluzionario delle parole di De André, in particolare de ‘La Buona Novella’.

L’opera, liberamente tratta dai Vangeli apocrifi destò stupore e contestazione perché De André aveva scelto, come era solito fare, di non seguire ciecamente il pensiero della massa ma di proporre ai suoi contemporanei, dei quali comprendeva le urgenze e le aspirazioni, un modello universale di ‘rivoluzione eccellente’ non violenta, di uguaglianza, giustizia sociale e solidarietà, che è stata capace di sopravvivere per millenni.

Partendo da queste premesse, lo spettacolo di Guido Maria Grillo mira a tracciare il percorso di un uomo ateo, mosso da una profonda pietas nei confronti degli ultimi: si inizia dalla canzone ‘Via del campo’, brano emblematico e metafora della vita che, in poche strofe, con apparente leggerezza, ha la forza di raccontare il pensiero di Faber ed, insieme, i luoghi, il contesto, le storie della sua formazione e della sua vita. Il cammino si snoda, poi, attraverso l’intera opera sul Cristo rivoluzionario, ‘La Buona Novella’, che viene raccontata passo per passo, episodio per episodio, significato per significato, arricchita da parallelismi con il pensiero di altri autori, studiosi e intellettuali contemporanei e non; si conclude con una personalissima rilettura musicale di Guido Maria Grillo di alcune delle canzoni, tra le più liriche, del repertorio di Fabrizio De André: ‘Khorakhanè’, ‘Hotel Supramonte’ e ‘Amico fragile’.

Lo spettacolo è organizzato da EmPa Eventi con il patrocinio morale della Fondazione De André onlus, con il contributo della Cgil Sarda e in collaborazione con la Fondazione Siotto e con Unica Radio.

Guido Maria Grillo, esponente della musica d’autore emergente in Italia, nel novembre del 2011 è stato ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation dedicata a Luigi Tenco “Sulle labbra di un altro. Come fiori in mare vol.2” (Club Tenco/Lilium Produzioni). Ha aperto il concerto di Rufus Wainwright nell’unica data italiana (novembre 2015), ha suonato sul palco di artisti del calibro di Avion Travel, Musica Nuda, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Max Gazzè, Levante e Niccolò Fabi e ha collaborato con Paolo Benvegnù, Cristiano Godano e gianCarlo Onorato nel progetto EX-live, sfociato in un lunghissimo tour. Ha pubblicato due album, l’Ep “Torino Chiama”, interamente analogico, un singolo in distribuzione con Warner Music e ha all’attivo centinaia di concerti.

Laureatosi in Filosofia a Parma, dove vive dal 2006, con una tesi dal titolo ‘Lotta politica e sentimento religioso ne La Buona Novella di Fabrizio De André’, ha studiato il pensiero e la vita dell’artista genovese, realizzando spettacoli e seminari su di lui e, in particolare, ha approfondito l’opera ‘La Buona Novella’ pubblicata nel 1970. Una storia di Cristo, liberamente tratta dai Vangeli apocrifi, che destò stupore e contestazione in quanto non compresa e considerata fuori tempo e luogo perché pubblicata negli anni ‘caldi’ immediatamente successivi al Sessantotto.

Al concerto seguirà un momento conviviale con l’artista durante il quale verrà servito l’aperitivo.

È gradita la prenotazione: 339.5850384 / email guidomgrilloorganizzazione@gmail.com

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share