Il futuro del cinema passa dal telefonino, il ‘Phone video festival’ entra nel vivo

La prima edizione del ‘Phone video festival’ è entrata definitivamente nel vivo. L’iniziativa in corso a Quartu ha in programma la seconda giornata mercoledì 28 dicembre, e prevede, tra gli altri, anche l’intervento del direttore artistico della rassegna: il regista ed ex assessore alla Cultura de Comune quartese Giovanni Columbu.

In apertura, alle 17.30, si svolgerà la proiezione del film di Liliana Colombo ‘Icemeltland Park’. Nella pellicola la regista, che sarà in sala, affronta la spinosa tematica del cambio climatico. Colombo sarà poi a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e conoscere alcune curiosità sul suo ruolo e i segreti della professione. A seguire è prevista la proiezione dei lavori che partecipano al contest ‘Raccontare con lo smartphone’, per la categoria under 25, mentre le opere iscritte alla categoria over 25 avranno il loro spazio alle 20.30. Particolarmente numerosi i cortometraggi, un risultato che spinge a proseguire nel potenziamento dell’iniziativa.

Alle 19 sarà il direttore artistico del festival a prendersi la scena: Giovanni Columbu. Artista, produttore, sceneggiatore e regista cinematografico, è nato a Nuoro, ma si è trasferito giovanissimo a Milano, dove si è affermato. Il suo intervento si intitola ‘Ogni film è una lezione di cinema’ e si sposa in pieno con lo spirito della rassegna, perché le innumerevoli elaborazioni fatte con lo smartphone fanno nascere nuove idee, soluzioni linguistiche, forme di racconto interessanti anche per il cinema del futuro.

La serata prevede anche la partecipazione di Mario Pischedda, artista a tutto tondo: performer, scrittore, videomaker, regista. Alla proiezione del suo film ‘Je suis le téléphone’, girato con Enrico Ghezzi, farà seguito un micro-seminario di regia, dal titolo ‘Lo smartphone e altri strumenti impropri’. Alle 20 poi sarà proiettata un’altra sua opera cinematografica: ‘Lavoratori’. Dopo il momento dedicato ai corti, è previsto un finale di serata in musica, con un ospite d’eccezione: il produttore e dj Massimo Ramon. Dalla musica house più morbida alla deep house darà vita a un dj-set a partire dalle 21:30 nella sala Ferrini di via Porcu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share