Giornate Fai di Primavera, l’Isola apre i palazzi del potere grazie ai baby ciceroni

Luoghi preziosi non sempre frequentati dal grande pubblico, convegni, manifestazioni artistiche, piccole mostre temporanee allestite grazie al contributo di istituzioni e privati, il tutto sotto la guida degli “apprendisti Ciceroni”: questo e altro offrono le Giornate FAI di Primavera, giunte alla 25/a edizione, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo.
La manifestazione è organizzata dal Fondo Ambientale italiano della Sardegna, in concomitanza con la programmazione nazionale della Fondazione in altre importanti città, e in collaborazione tra la presidenza regionale Fai Sardegna e le delegazioni Fai di Cagliari, Nuoro e Sassari. “Apriremo il palazzo della Provincia di Sassari con le sue straordinarie opere d’arte, l’ospedale Zonchello di Nuoro, il Palazzo Viceregio di Cagliari”, ha annunciato la presidente regionale della Fondazione, Maria Antonietta Mongiu.
Al Viceregio, in particolare, saranno visitabili “le stanze e i salotti dove abitarono i Savoia e dove soprattutto, nella sala del Consiglio affrescata da Domenico Bruni, la Regione Autonoma della Sardegna nel 1948 iniziò a costruire lo Statuto dell’Autonomia”. Insomma, ha spiegato Mongiu, “tre case in cui i sardi hanno dimorato con ruoli importanti per la Comunità e il Fai invita tutti a farsi guidare dai nostri Apprendisti Ciceroni”. Si tratta degli studenti, “trecento solo a Cagliari, provenienti dalle classi impegnate nell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro che anche noi percorriamo assieme al Mibact e al Miur”. A Cagliari, per il 25/o anno, il Fai ha deciso di connotare storicamente l’evento con un titolo: “Guardando a Oriente stando al centro”.

Questi gli appuntamenti in calendario. Sassari aprirà il Palazzo della Provincia (nella foto), monumento costruito alla fine dell’Ottocento, da sempre luogo d’incontri e vita sociale cittadina. Per due giorni (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30) la Delegazione FAI propone la visita dello scalone d’onore col grande affresco di Aligi Sassu, le stanze reali e la galleria dove sono esposte importanti opere di artisti isolani e non solo.
A Nuoro – sabato dalle 16 e domenica dalle 10 alle 13, la mattina, e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio – aprirà l’Ospedale Sanatoriale intitolato a Cesare Zonchello, medico nato a Sedilo nel 1867 e morto di peste bubbonica a soli 43 anni. L’Ospedale ha rivestito notevole importanza per la grande diffusione della tubercolosi in Sardegna, e venne giudicato, a suo tempo, tra i più importanti d’Italia.
Ricchissimo il programma di Cagliari tra il Palazzo Viceregio in piazza Palazzo e i palazzi prospicienti piazza Indipendenza. Il percorso comprende: il Museo Diocesano, il Fianco meridionale Cattedrale di Santa Maria, il Palazzo di città e la Facciata della Cattedrale, la Facciata e il Cortile della Curia arcivescovile e la Facciata del Palazzo Viceregio, Piazza Palazzo e Piazzetta Mundula. Dentro il Palazzo Viceregio: l’atrio, la Quadreria con i ritratti dei Viceré, la Sala del Consiglio affrescata da Domenico Bruschi, la Sala con il Ritratto di Vittorio Emanuele II e la Sala Rossa, il Salotto giallo con Ritratto di Carlo Felice e la Sala Verde con Ritratto del Marchese d’Yenne, la Sala Gialla con Allegoria della musica e della danza di Domenico Bruschi, Sala Verde con Ritratti di Carlo Felice e Carlo Alberto, Sale di Rappresentanza rossa e beige con sovrapporte di Luigi Gerardenghi, Sala degli specchi e Stanza di Maria Cristina con sovrapporte. Le visite sono previste dalle 16 di sabato, e di domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.
Per tutto il tempo sono in programma dibattiti tematici nella Sala del Consiglio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share