Dal 23 settembre a Cagliari torna Nues, il festival del fumetto e del cinema d’azione

Cagliari ospita dal 23 settembre al 25 novembre la 7/a edizione di Nues, festival dedicato a fumetti e cinema d’animazione dell’area mediterranea. In programma incontri con autori, mostre, presentazioni. Organizzato dal Centro internazionale del fumetto di Cagliari, e diretto da Bepi Vigna, prevede tappe a Villacidro, nel paese di Seui e a dicembre a Norbello. In occasione del Premio Dessì il 20 settembre sarà presentato a Villacidro il fumetto “Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari”, prodotto dal Centro internazionale del fumetto e ispirato alla novella di Giuseppe Dessì “La Trincea”. E’ solo una delle numerose collaborazioni attivate da Nues che propone sul tema principale “Ali dell’immaginario”, cinque sezioni: Immaginaria_mente, Il cielo sopra Cagliari, Immaginario_Sostenibile, Mediterraneo_Immaginario e Donna immagina.

Il tema del disagio mentale sarà affrontato grazie alla collaborazione con la scuola internazionale di comics di Torino con ospite, tra gli altri, la psicologa Alberta Basaglia, figlia del promotore della riforma psichiatrica in Italia. Collaborazioni sono state attivate anche con Marina Cafè Noir, festival Tuttestorie, Asarp, Rettorato e biblioteca universitaria. La sezione “Mediterraneo_Immaginario” punta l’attenzione sull’immaginario fumettistico di Italia, Spagna, Grecia, e sulla produzione di comics marocchina. “Leggere il contemporaneo attraverso il fumetto. È questo il taglio del nostro festival – ha spiegato Bepi Vigna – altra novità di questa edizione è l’accordo con il comune di Norbello per la creazione il prossimo anno di un museo del fumetto. Parallelamente lavoriamo con quello di Cagliari per mettere in piedi una struttura permanente nella città capoluogo”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share