I libri aiutano a leggere il mondo: tre giorni di cultura tra Villamassargia e Cagliari

Ancora nuovi appuntamenti per il progetto itinerante di invito alla lettura “I libri aiutano a leggere il mondo”, che, con intenzioni di originalità e innovazione, arriva nel 2014 alla sua quinta edizione. La vita, per esempio, un titolo e una riflessione sulla possibilità di innescare processi di innovazione sociale attraverso le azioni dei cittadini, che possono, a volte, ispirarsi alle esperienze e al lavoro di figure speciali.

Il percorso, cominciato a maggio dal Salone off di Torino, ha già visto l’associazione Malik, assieme ai suoi numerosi partner, impegnati in tanti paesi e città, per portare un articolato e capillare programma di invito alla lettura, che partendo dalle biblioteche e dal suo grande patrimonio, con percorsi inconsueti, prova ad innescare meccanismi virtuosi di lettura, attraverso i diversi linguaggi della cultura e dell’arte, dedicati anche a coloro che pensano di non amarla.

Si é partiti il 10 ottobre con le giornate cagliaritane, in un percorso che si concluderà il 22 novembre, nella magnifica Biblioteca Provinciale Emilio Lussu di Cagliari, nel Parco di Monte Claro.

Sono previste tre giornate, la prima, giovedì 20 novembre alle ore 16 nella suggestiva location di Ventanas di Villamassargia, frutto del recupero contemporaneo e riuso, in linea con i principi della bio-architettura, di una tipica casa a corte in terra cruda, situata nel centro storico di Villamassargia.

Venerdì 21 novembre e sabato 22 si torna a Cagliari, presso la Sala conferenze al piano terra, della prestigiosa Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, al Parco di Monte Claro, recentemente aperta al pubblico a seguito di un grande lavoro di recupero e riuso.

Una tre giorni fitta ed articolato (per il programma completo cliccare qui) che spazia tra letteratura, musica, poesia e tanto altro con un finale dedicato ad un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti, con Le Voci del Tempo, Mario Congiu, Marco Peroni, Mao, per uno spettacolo che si immerge nel pensiero di Olivetti e nella sua straordinaria vicenda umana e industriale: fabbrica di bene, prima ancora che di beni, mezzo e non fine.

Per tutte le informazioni: www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it

Facebook: https://www.facebook.com/ilibriaiutanoaleggereilmondo?ref=bookmarks

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share