Come scrivere una grande storia? A Casa Lussu un corso di storytelling

Cosa accomuna film apparentemente diversissimi come Il Padrino, The Wrestler, Little Miss Sunshine, Il Gladiatore, La banda degli onesti, Quasi Amici, L’attimo fuggente, Matrix, Fight Club, L’era glaciale, Ricomincio da capo, Benvenuti al Sud, Her, Argo e mille altri grandi successi internazionali? Le dodici tappe del “viaggio dell’eroe”, ovvero la struttura mitica alla base di quasi ogni grande narrazione.

Spaziando dalla letteratura al cinema, dalle fiabe al mito, ad Armungia, il 23 e il 24 maggio, si organizza un corso di story telling dove imparare a guardare i film scomponendoli nei loro elementi strutturali, scoprendo come evitare gli stereotipi e lavorando in maniera creativa con gli archetipi. Soprattutto, si imparerà a scrivere storie importanti, come trasformare una buona idea in un film che riesca a toccare corde universali, parlando al cuore del pubblico, senza accontentarsi di intrattenerlo.

A dirigere il corso Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, autore di “Venti sigarette a Nassirya”(Einaudi Stile Libero) e “La guerra non era finita” (Laterza). Ha pubblicato racconti in Italia e all’estero, collaborando con riviste come GQ, D di Repubblica, Slowfood.
Come sceneggiatore, ha scritto “Matti per il calcio”, “20 sigarette” (miglior film al festival di Venezia 2010, sezione Controcampo), “Zero – inchiesta sull’11 settembre”. Per quasi dieci anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica in varie scuole (allo Ied di Roma, al corso di cinema Officine Mattòli, nelle Marche, e all’Università di Roma La Sapienza). Dal 2010, dirige il corso di sceneggiatura di Filmaker’s Magazine.
Il corso, di 16 ore, si articola in due giorni (sabato e domenica).
Il costo del corso è di 100 euro a persona più 10 euro di tessera associativa.
Possibilità di pernottamento e pasti ad Armungia presso il B&B “Casa Lussu”.
Info casalussu@gmail.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share