“Celebrazioni Deleddiane”, a Nuoro in scena spettacoli e convegni

Nei giorni in cui ricorre il 90° anniversario della consegna del Premio Nobel a Grazia Deledda, Nuoro celebra la ricorrenza con due appuntamenti che andranno a concludere il ciclo di eventi organizzati dal Comune e facenti parte delle Celebrazioni Deleddiane 2016.

Primo appuntamento venerdì 9 dicembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium Giovanni Lilliu in via A. Mereu, 56 con il convegno “La lingua sarda nelle opere deleddiane”. Intervengono: Simone Pisano dell’Università “Guglielmo Marconi” di Roma, Dino Manca dell’Università di Sassari, Matteo Rivoira dell’Università di Torino e Monica Dovarch, regista antropologa visuale. Coordina Paolo Berria, dell’ ISTASAC.

Sabato 10 dicembre, invece, l’appuntamento è al Teatro Eliseo in via Roma 73 con “L’ora dei ricordi : omaggio artistico-musicale a Grazia Deledda”. Lo spettacolo, diretto da Gaetano Mastroiaco, musicato da Francesco Marceddue con i disegni di Gildo Atzori, Samuele Dessì e Mario Marino, è realizzato dall’ “Ensemble vocale In Cantigas”, che così rende omaggio a una delle protagoniste indiscusse della storia letteraria del nostro Paese, le cui narrazioni rievocano in maniera aspra e fedele la Sardegna, governata da leggi morali immutabili e raccontano la sofferenza umana, la morte, il senso religioso e la coscienza dolorosa di un destino inesorabile.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share