Capitale italiana della cultura 2018, Alghero tra le 10 finaliste

Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo torinese e Trento. Sono queste le 10 città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018 scelte all’unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti. Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 mln di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il 31 gennaio la proclamazione.

Il titolo, viene ricordato in una nota, è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura 2019. “Abbiamo ricevuto molte proposte di elevata qualità – riferisce il presidente Baia Curioni – a dimostrazione che le città candidate hanno saputo combinare insieme cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale. È il segno che anche grazie alla Capitale italiana della Cultura la capacità di sviluppare progetti integrati è cresciuta su tutto il territorio nazionale”. La commissione audirà nel mese di gennaio le 10 finaliste, la Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio alle ore 15.

Il sindaco Mario Bruno e l’assessore Gabriella Esposito cantano vittoria per un traguardo che permette già alla Riviera del corallo di promuoversi a livello nazionale e puntare a finanziamenti che contribuirebbero a cambiare il volto della città. “È un risultato straordinario, che riempie di gioia e orgoglio un’intera città, sempre più simbolo della cultura di una terra meravigliosa come la Sardegna”, commenta soddisfatto il primo cittadino. “Alghero ha tutte le carte in regola per farsi trovare pronta alla sfida del 2018, ma essere inseriti tra le dieci città finaliste premia un lavoro impegnativo”, afferma l’assessore. Per loro questo risultato è di per sé “uno stimolo a migliorare e concretizzare i tanti progetti finanziati”. Insieme ad Alghero approdano all’ultima selezione Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo torinese e Trento. Alla vincitrice sarà assegnato un contributo di un milione di euro e l’esclusione dal vincoli del patto di stabilità delle risorse investite nella realizzazione del progetto. “Abbiamo ricevuto molte proposte di elevata qualità – riferisce il presidente della giuria Stefano Baia Curioni – a dimostrazione che le città candidate hanno saputo combinare insieme cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale”. La Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio alle ore 15.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share