A Cagliari unica data italiana per Colin Stetson, “L’uomo sassofono”

Un solo strumento i cui suoni vengono catturati in vortice di respiro, una sfida alla tecnica che Colin Stetson vince ogni volta che sale sul palco. Nato nel 1977 ad Ann Arbor, Michigan, negli Stati Uniti, Stetson oltre ai sassofoni suona il clarinetto, la cornetta, il corno e il flauto. Grazie a un controllo pazzesco dello strumento e al suo linguaggio musicale stupefacente – un florilegio di timbri che si modifica dal ruggito al sussurro – è stato definito dai critici di tutto il mondo “L’uomo Sassofono”. Tra il 2008 e il 2013 ha pubblicato la trilogia New history warfare, tre dischi per solo sassofono che hanno letteralmente ridefinito le possibilità tecniche ed espressive dello strumento. Nel corso della sua carriera ha collaborato con decine di artisti tra cui Tom Waits e Laurie Anderson, Bon Iver e David Byrne, i Tv On the Radio e Anthony Braxton.

Lo scorso aprile, Stetson ha pubblicato il suo nuovo album “Sorrow”, che vede la collaborazione di Sarah Neufeld e Greg Fox, in pratica una reinterpretazione di “Symphony No 3” di Henryk Gorecki, una delle uscite di musica classica più vendute di tutti i tempi. Basata su tre momenti – tra cui una preghiera scritta da un ragazzo sulla parete di una cella di una delle sedi della Gestapo – “Symphony of Sorrowful Songs” ha venduto più di un milione di copie, arrivando in vetta alle classifiche statunitensi e britanniche. «A tutti noi capitano momenti in cui veniamo in contatto con un brano musicale che ci cambia, ebbene, questo disco fu uno di quei momenti per me», ha dichiarato. «Negli anni l’ho ascoltato innumerevoli volte, sempre determinato ad assorbirne ogni istante e a conoscerlo sempre più a fondo. Un interesse che mi ha convinto a rielaborarlo personalmente». Basata su tre momenti – tra cui una preghiera scritta da un ragazzo sulla parete di una cella di una delle sedi della Gestapo – “Symphony of Sorrowful Songs” ha venduto più di un milione di copie, arrivando in vetta alle classifiche statunitensi e britanniche.

Info: 070.8571621, SMS, Whatsapp 3914603924

Ingresso: cena+concerto €40

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share