Cabras, Mont’e Prama: ecco come sarà il nuovo Museo dei Giganti

Novità per il nuovo museo comunale di Cabras, in particolare per l’ala di 400 metri che ospiterà i Giganti di Mont’e Prama e che sarà esso stesso una grande opera d’arte. Gli architetti Walter Dejana e Renata Fiamma (vincitori del Bando 2011) che lo hanno presentato a Cabras alla presenza del sottosegretario ai beni Culturali Francesca Barracciu, l’hanno descritta come un “volume puro monolitico che sembra fluttuare sul suo basamento di calcestruzzi e acquista leggerezza grazie a un taglio netto che corre lungo tutto il perimetro”.

All’interno le statue dei giganti emergeranno dal buio e saranno illuminate proprio dalla luce che entra da quel taglio netto. La facciata sarà composta da 176 pannelli scultorei realizzati con la particolarissima tecnica del sand-casting ideata dallo scultore di Orani Costantino Nivola. Ancora sconosciuto invece il nome dell’artista sardo che si occuperà della realizzazione dell’opera d’arte comprendenti i 176 pannelli.

Entusiasta Francesca Barracciu, che davanti al progetto ha commentato: “Il museo e l’intero sito dovranno diventare tra i più visitati d’Italia”.

La nuova ala si innesta dunque sul vecchio museo, al quale si aggiungerà anche un’area polifunzionale che potrà ospitare eventi, mostre temporanee coffi bar e bookshop. Complessivamente l’area espositiva crescerà dagli attuali 750 a 1.300 metri quadri. Tutto il complesso sarà inserito in un parco di oltre 14 mila metri quadri.

Intanto preparativi in atto per l’arrivo a marzo del presidente della Camera Laura Boldrini interessata a una visita all’area archeologica di Mont’e Prama.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share