Sabato a Cagliari si presentano gli studi in memoria di Roberto Coroneo

A quattro anni dalla prematura scomparsa di Roberto Coroneo, studioso di arte medievale e preside della Facoltà di lettere dell’Università di Cagliari, escono tre volumi di studi di suoi colleghi, studiosi, allievi e amici dedicati alla sua memoria. L’opera, dal titolo “Itinerando senza confini dalla preistoria ad oggi. Studi in ricordo di Roberto Coroneo“, sarà presentata a Cagliari sabato 6 febbraio, alle 17, nella Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita.

I tre volumi sono curati da Rossana Martorelli, attuale presidente della Facoltà di Studi umanistici, ed è edita dalla casa editrice Morlacchi di Perugia.

L’iniziativa è partita dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, subito dopo la prematura scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 2012, del docente di Storia dell’Arte medievale, studioso di fama internazionale e preside in carica dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo cagliaritano, per onorarne la memoria attraverso gli scritti dei colleghi, degli amici e dei suoi giovani collaboratori.
Novantuno contributi di novantanove autori spaziano dalla preistoria ai giorni attuali, riflettendo la personalità eclettica dello studioso, la cui vasta cultura si esprimeva senza confini geografici e temporali.

Sabato pomeriggio Carlo Luglié (docente di Paletnologia del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio), Anna Maria Oliva (Ricercatore del CNR-ISEM) e Carlo Figari (giornalista) ricorderanno il collega commentando i saggi raccolti in tre volumi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share