ricci

Alghero, corallo e ricci: al via manifestazione ‘Rosso di mare’

Un filo conduttore, il colore rosso, per una serie di eventi dedicati alla propria identità gastronomica e artigianale, attraverso i quali gettare le basi per la realizzazione di un progetto strategico: la stagione turistica lunga dodici mesi. Il comune di Alghero ha presentato “Rosso di mare”, manifestazione che prenderà il via la settimana prossima con la “Sagra del bogamarì”, il riccio di mare, in programma il 5, 6 e 7 febbraio. Rispetto agli altri anni, la formula è stata riveduta e corretta per rendere ancora più intensa e stretta la collaborazione con i ristoratori cittadini e per animare vie e piazze del centro attraverso la realizzazione di un vero e proprio itinerario del gusto che farà tappa di fronte a ciascuno dei 17 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. Un’anteprima potrebbe già essere sperimentata già dal prossimo fine settimana: in occasione degli Internazionali d’Italia di Motocross, in programma domenica 31 gennaio sulla pista del Lazzaretto, molti locali apriranno i battenti già dopodomani e offriranno a turisti e appassionati la possibilità di testare i menù “degustazione” composto da piatti a base di polpa di ricci, che caratterizzeranno la rassegna e le tavole algheresi sino a Pasqua. Nella sala conferenze della Fondazione Meta, il presidente Pietro Alfonso, l’assessore della Cultura, Gabriella Esposito, e l’assessore delle Attività produttive, Natacha Lampis, hanno annunciato un mese di eventi e di appuntamenti dedicati ai due simboli identitari della città, che appartengono alla sua cultura produttiva e alimentare e “rappresentato due fattori di attrazione su cui insistere per allungare la stagione dell’ospitalità e fare di Alghero una meta turistica appetibile in tutti i periodi dell’anno”, come hanno spiegato le due rappresentanti della giunta guidata dal sindaco Mario Bruno. Gli eventi dedicati al corallo vivranno il loro apice il prossimo 13 febbraio quando sarà ufficialmente presentato in pubblico il nuovo logo del marchio di qualità di cui potranno fregiarsi le botteghe che vendono solo corallo rosso del Mediterraneo, più pregiato di altri prodotti che si trovano in commercio, di cui i fondali algheresi sono un giacimento.

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