Al via a Mogoro la 54ma edizione della Fiera dell’artigianato

Al via a Mogoro la Fiera dell’artigianato artistico e del tappeto della Sardegna, giunta alla 54ma edizione. La fiera conta uno spazio espositivo di quasi 3000 metri quadri in cui sarà esposto il meglio dell’artigianato artistico isolano: arazzi, ceramiche, tappeti, ricami, oro, gioielli, legno, ferro, coltelleria, cestineria, vetro etc, rappresentano l’eccellenza dell’artigianato artistico della Sardegna, in quella che è ormai considerata la più importante esposizione del settore esistente in Sardegna. Anche quest’anno la collaborazione dei maestri artigiani con architetti e designers dà vita a una contaminazione nella quale saperi e manualità, tradizione e innovazione si fondono aprendo così nuove strade e diverse soluzioni di arredo. Le imprese artigiane espositrici, circa settanta, sono state invitate a creare in esclusiva per l’evento un pezzo inedito, interpretando in piena libertà di espressione il tema de “il volo” metafora di vita e soprattutto di libertà, tema da sempre caro all’arte e soprattutto alla Sardegna.

La 54ma edizione ospiterà uno stand curato dall’Unione dei Comuni Parte Montis per far conoscere un pezzo di Sardegna ricco di storia e cultura, d’importanti risorse naturalistiche e architettoniche dei Comuni di Masullas, Gonnostramatza, Pompu, Siris e Mogoro. Presente anche la Bottega Libraria curata dall’Associazione Culturale Pro Loco Mogoro in cui trovare il meglio della letteratura sarda e italiana, poesia, fotografia, suggerimenti per idee di viaggio in Sardegna, la cucina tradizionale nostrana e tanti altri spunti interessanti di lettura.

Tra le novità di quest’anno anche l’introduzione delle Botteghe Culturali della Fiera, ne è un interessante esempio lo spazio curato dall’Associazione Culturale Su Sticau in cui arazzi, bèrtule, costumi tradizionali e tessuti antichi saranno esposti in una suggestiva passeggiata nel passato e nella tradizione che condurrà il visitatore alla scoperta di un patrimonio culturale d’inestimabile valore.

Durante la rassegna potranno essere degustati i pregiati vini della Cantina Sociale “Il Nuraghe” di Mogoro e le produzioni alimentari della terra e del mare della Blue Marlin srl. Infine, da agosto sarà possibile visitare la Fiera del tappeto anche virtualmente, grazie al servizio di Street View Interni di Google Maps che consentirà a tutti gli internauti di “assaggiare” la fiera grazie ad un Virtual Tour a 360°. Per accedere al virtual tour sarà sufficiente digitare “Fiera del Tappeto Mogoro” su Google e seguire le indicazioni di Google Maps. Nel corso dell’inaugurazione sarà offerto un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici della zona. La Fiera sarà aperta al pubblico da oggi a lunedì 31 agosto, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle ore 21.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share