Uno dei migliori panettoni al mondo è fatto nell’Isola: premiati pasticceri di Terralba

Ai Campionati mondiali del panettone un panificio di Terralba, in provincia di Oristano, si è aggiudicato la medaglia d’argento per il suo “Sardamisù”. Si chiama “Fromentu”, dal sardo ‘fermento’ o lievito madre, ed è gestito da una famiglia di giovani pasticceri e pasticcere, i Porcedda. Al concorso “Il migliore panettone del mondo 2022”, il panificio ha vinto nella categoria “Panettone innovativo”, proprio per la variante del tiramisù introdotta nel classico dolce natalizio. Il nome Sardamisù è stato coniato da Michele Porcedda, che lavora insieme alle socie Sara, Silvia e Virna Porcedda.

Questo è il secondo riconoscimento per gli imprenditori terralbesi, visto il premio ritirato anche nel 2021 in occasione dello stesso concorso mondiale. Sardamisù è un omaggio al panettone tradizionale con l’introduzione degli ingredienti e dei sapori tipici dell’Isola. Porcedda ha raccontato i segreti del dolce: “Siamo partiti dagli elementi intoccabili del tiramisù: il caffè (decaffeinato così tutti possono mangiarlo) e lo zabaione (al marsala in questo caso). Abbiamo aggiunto il cioccolato fondente per dar struttura e golosità all’impasto, poi abbiamo fatto macerare l’uvetta sultanina per 24 ore con la vernaccia di Oristano e qualche goccia di rum cubano. Abbiamo utilizzato il miele sardo, tuorli di uova fresche locali, burro senza lattosio di Arborea e sale marino di Sardegna. Il Sardamisù è senza lattosio, glassato con cioccolato al latte d’avena, aromatizzato al caffè rigorosamente decaffeinato.”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share