I cento anni della Radio italiana, anche l’emittente degli universitari di Cagliari al World Radio Day

Per i primi cento anni della Radio pubblica italiana, anche la radio degli universitari di Cagliari (Unica Radio) partecipa quest’anno al World Radio Day, la Giornata mondiale della Radio, istituita dall’Unesco, che si svolgerà il prossimo 13 febbraio. L’evento, organizzato da Radio Speaker, ha l’obiettivo di celebrare il mezzo Radio in tutte le sue espressioni dando spazio alle Radio nazionali, areali, web, Dab, universitarie, in-store e Corporate.

Giunto alla sua quarta edizione, il World Radio Day si svolgerà al Talent Garden Calabiana di Milano e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale worldradioday.it. L’ingresso è gratuito per tutti e aperto al pubblico.

“Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno replichiamo l’evento in presenza a Milano. Nel 2024 la Radio festeggia il suo centenario – commenta Giorgio d’Ecclesia, Ceo & Founder di Radio Speaker, organizzatore dell’evento – occasione in più per onorare il suo fascino straordinario mettendo insieme i protagonisti che ogni giorno intrattengono milioni di italiani, gli editori e tutti gli ascoltatori che vorranno partecipare. “100 anni di storia che dobbiamo ricordare e celebrare al meglio. Lo faremo anche successivamente a maggio a Roma con il Festival delle Radio Universitarie italiane”, aggiunge Carlo Pahler editore di Unica Radio e presidente di Raduni (Radio Universitarie Italiane).

Guglielmo Marconi effettuò un esperimento di radiotrasmissione a microonde a Capo Figari

Per l’occasione le più grandi star delle Radio italiane e i protagonisti del settore si avvicenderanno in due sale contemporanee in una serie di interviste, musica, workshop e spettacolo per festeggiare i 100 anni della Radio e condividere con il pubblico la passione per uno dei mezzi di comunicazione più amati e che ancora oggi viene scelto da milioni di ascoltatori ogni giorno.

Dopo due edizioni online (nel 2021 e nel 2022), il World Radio Day del 2023 è stato il più grande evento radiofonico degli ultimi anni in Italia: 40 Star Radiofoniche, 55 Main Partner, 184 Media Partner e oltre 10.000 persone raggiunte tramite la diretta streaming. Solo per citare alcuni degli ospiti dell’ultima edizione: Claudio Cecchetto, Giuseppe Cruciani di Radio 24Marco Mazzoli di Radio 105Linus, La PinaDaniele BossariGianluca Gazzoli, Wad di Radio DeejayFernando Proce di R101DJ Ringo di Virgin Radio, Rosaria Renna di RMCPaoletta di Radio Italia, Luca De Gennaro di Radio Capital, Luca Telese di Giornale Radioil direttore RAI Roberto SergioFederica Gentile di RTL 102.5 e Radio Zeta.

L’occasione offerta dal traguardo dei 100 anni e più della Radio – si legge sul sito dell’Unesco – merita di essere strombazzata a tutto volume. L’Unesco invita l’industria radiofonica mondiale nelle sue molteplici forme – commerciale, pubblica, no-profit – a unirsi a questa celebrazione globale del mezzo in questo momento speciale e cruciale nel suo viaggio lungo un secolo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share