Volontariato, dalla Fondazione con il sud nuovo bando da 5,8 milioni di euro

La Fondazione con il Sud mette a disposizione 5,8 milioni di euro per un nuovo bando dedicato al volontariato, rivolto alle reti locali che potranno presentare programmi finalizzati a rafforzare l’impatto della propria azione al Sud, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, migliorando e ampliando l’offerta, la qualità e la diversificazione dei servizi ai cittadini. Il bando prevede che le reti locali siano composte da almeno 5 organizzazioni di volontariato. Potranno essere coinvolti, oltre al mondo del terzo settore, quello economico, della scuola e delle istituzioni; le organizzazioni di volontariato dovranno comunque rappresentare almeno il 75% dei componenti della rete.

Le proposte dovranno far riferimento a una sola regione di intervento e prevedere un contributo massimo di 80mila euro. Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra l’altro: la valorizzazione e qualificazione dei volontari; il coinvolgimento di soggetti di natura diversa (istituzioni, imprese, terzo settore, ecc.) e l’ampliamento della rete esistente ad altre organizzazioni di volontariato; l’innovazione a livello organizzativo e metodologico; il coinvolgimento di categorie tradizionalmente escluse da opportunità di partecipazione sociale (immigrati, anziani, disabili, ecc.). Le proposte dovranno essere presentate online sul sito www.fondazioneconilsud.it. La scadenza è diversificata in base alla regione: 16 maggio per Basilicata e Sicilia; 18 maggio per Calabria e Puglia; 20 maggio per Campania e Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share