Vino e cioccolato, a Cabras un corso di degustazione con la Vernaccia

Cioccolato e vernaccia, quando il cacao incontra il vino. Si svolgerà il 28 marzo dalle 18 la masterclass “Vino e Cioccolato” organizzata nella Cantina Contini 1898 a Cabras, in collaborazione con i maestri cioccolatai nuoresi di “Tzikulate”, Antonio e Francesco Pintori, padre e figlio che hanno dedicato la vita alla ricerca dell’eccellenza nel mondo della pasticceria e del cioccolato. 

A guidare la masterclass sarà il sommelier Andrea Balleri, già miglior sommelier d’Italia e brand ambassador della cantina, che proporrà cinque abbinamenti straordinari, ognuno concepito per esaltare e completare l’esperienza gustativa del cioccolato e del vino.

Protagonisti della serata saranno cinque tipologie di cioccolato, ciascuna abbinata ad un vino specifico, tra cui la Vernaccia di Oristano Doc, fiore all’occhiello della Cantina con la selezione Flor, Riserva 97 e Antico Gregori Riserva 79. I maestri operano seguendo il metodo “from bean to bar”, una filosofia di produzione che inizia dalla selezione dei semi di cacao e segue ogni fase fino alla creazione della barretta finale. Durante l’evento – aperto a tutti, professionisti e non, su prenotazione -, i cioccolatieri condivideranno i segreti della loro arte e i processi di lavorazione.

“Nonostante l’abbinamento vernacce-cioccolata possa sembrare insolito, – spiega Andrea Balleri – la Vernaccia di Oristano, con il suo ricco bouquet aromatico e la sua complessa struttura gustativa, può creare accostamenti sorprendenti, specialmente con cioccolati che presentano note aromatiche intense e una certa complessità di sapori. Questa masterclass fornirà tutti gli strumenti per poter trovare l’abbinamento perfetto per ogni tipologia di vino”.

L’evento sarà un’occasione per approfondire il significato del termine “bean to bar”, un processo che permette ai cioccolatai di seguire personalmente ogni fase della produzione, dalla tostatura delle fave di cacao fino alla rifinitura finale del prodotto. Questo metodo – secondo gli esperti – garantisce un gusto unico e inimitabile, un cioccolato che parla della terra e delle tradizioni sarde.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share