Villa venduta a Torre delle Stelle, 18 mesi al notaio che si era tenuto 700mila euro

Ha patteggiato diciotto mesi, Vittorio Maria Loriga, il notaio cagliaritano che aveva intascato 700mila euro anziché darli ai proprietari di una villa venduta a Torre delle Stelle e per la quale aveva curato l’atto di compravendita.

La storia del notaio condannato per appropriazione indebita era venuta fuori l’anno scorso, ma la vendita è del luglio 2011. A mettere sul mercato la villa di Torre delle Stelle erano stati marito e moglie di Cagliari, Claudio Argiolas e Grazia Picciau, 77 anni lui, 69 lei, scrive L’Unione Sarda oggi in edicola.

La maison fronte mare l’aveva comprata un parigino di 64 anni, Philippe Geraudel. Prezzo pattuito: un milione e mezzo di euro. Di questi 450mila sono andati subito alla coppia venditrice, come caparra. Carlo Vallebona, l’immobiliarista intermediario dell’affare ne aveva presi 21mila. Gli altri 700mila li aveva presi in consegna il notaio Loriga che, però, non li ha mai consegnati ai venditori. Quindi la denuncia e l’apertura del processo che ieri si è chiuso con il patteggiamento del professionista.

Il notaio rischia di essere espulso dall’ordine, dal quale recentemente è stato sospeso per quattro mesi per via di una vicenda al vaglio della magistratura penale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share