Via ai vaccini per i nati tra il ’61 e il ’70: ma solo per quelli che hanno patologie

Da oggi, 8 maggio, anche i nati dal 1961 al 1970 (compreso) possono prenotarsi sul portale apposito vaccinocovid.sardegnasalute.it, ma solo quelli “affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19″. L’apertura agli under 60 – a differenza di quanto in molti si aspettassero – per ora è riservata esclusivamente a chi ha problemi di salute compresi nell’elenco pubblicato sul sito: solo loro potranno prenotarsi. Ecco l’elenco delle patologie per i nati fino al 1970 che vogliono farsi vaccinare. Per poter richiedere la prima dose del vaccino è necessario inserire nel sito i dati della propria tessera sanitaria e un numero di cellulare.

“I cittadini che avranno espresso la loro adesione – si legge – riceveranno un sms, con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Pfizer o Moderna“. Questo l’elenco completo delle categorie che fino a oggi hanno avuto la possibilità di prenotarsi per la vaccinazione: “cittadini che hanno più di 80 anni (nati fino al 1941); cittadini nati dal 1942 al 1960 che non rientrano nella categoria ‘elevata fragilità‘, il cui nominativo verrà progressivamente inserito in questo portale; cittadini, nati dal 1942 al 2004 che rientrano nella categoria ‘elevata fragilità‘, il cui nominativo verrà progressivamente inserito in questo portale e cittadini nati dal 1942 al 2004 che rientrano nella categoria ‘elevata fragilità’ affetti da diabete mellito, il cui nominativo verrà progressivamente inserito in questo portale”. A questi gruppi di persone da oggi è stato aperto l’accesso ai nati dal 1961 al 1970, compreso, ma solo se affetti da patologie.

M.Z.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share