Vertenza Alcoa, sindacati preoccupati: “I tempi sono troppo lunghi”

Tempi della vertenza che si allungano e una richiesta di incontro al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ancora disattesa. Sono i fattori che preoccupano maggiormente i sindacati che hanno incontrato i vertici della Regione per fare il punto sulla vertenza Alcoa. Alla riunione con i metalmeccanici hanno partecipato il capo di Gabinetto della presidenza della Giunta, Gianluca Serra, e il coordinatore del piano Sulcis, Tore Cherchi. “Oggi – fa sapere la segreteria Fiom Sulcis Iglesiente – le segreterie nazionali dei metalmeccanici saranno impegnate con il ministro nella discussione di problemi relativi ad un’altra vertenza e in quell’occasione, d’accordo con le segreterie territoriali del Sulcis, si sono impegnate a chiedere un tavolo di confronto per la vertenza Alcoa”.

Ieri, continua il sindacato, “durante il vertice in Regione sono stati analizzati i punti principali della vertenza: le trattative in atto con Sider Alloys e la possibile due diligence del gruppo Italiano del settore automotive”. La Fiom ha ricordato che “Sider Alloys ha confermato ieri a Roma le sue intenzioni di acquisire lo stabilimento di Portovesme”. Al vertice in viale Trento si è discusso anche di bonifiche e costo dell’energia. Quanto al primo aspetto, riferisce la Fiom, “il prossimo 24 maggio verranno convocate tutte le aziende del polo industriale per definire la ripartizione costo e oneri per barriere idrauliche legate alla bonifica delle falde”. Sul problema energia, “abbiamo la conferma che il Governo sarebbe in procinto di emanare un decreto legge tale da assicurare le condizioni per ridurre i costi energetici”. Infine, “sulle bonifiche dragaggio porto, l’assegnazione dei lavori potrà avvenire entro i prossimi sessanta giorni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share