Vento e pioggia su tutta la Sardegna, decine gli interventi dei vigili del fuoco

È stata una domenica di super lavoro per i vigili del fuoco in tutta l’Isola. Nel Cagliaritano il vento ha fatto cadere alberi, lampioni, cartelloni pubblicitari e pali telefonici della luce in diverse zone. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 5 del mattino in via Brescia a Cagliari per un albero che caduto in mezzo alla strada danneggiando due auto in sosta, poco dopo un altro albero ha ostruito una strada in località San Gemiliano a Sestu. I vigili del fuoco sono intervenuti anche nel centro di Cagliari per alcuni rami che si sono spezzati nel largo Carlo Felice, finendo in strada e sul marciapiede in un momento in cui non passava nessuno. Così come non ci sono stati feriti in via Bellavista a Sinnai dove un lampione dell’illuminazione pubblica è caduto in mezzo alla strada. A Pula, in località Genniauri, il vento ha fatto spezzare un traliccio di media tensione che è rimasto in bilico tra i cavi, una squadra di pronto intervento ha delimitato l’area, bloccando il transito a persone e veicoli fino all’arrivo dei tecnici dell’Enel. Anche nella zona Muravera e Castiadas ci sono stati interventi per alberi e pali abbattuti dal vento. A Quartu i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la croce e il campanile della basilica di Sant’Elena.

Tanti interventi anche nel Nuorese dove i sorvegliati speciali sono i fiumi, molti dei quali hanno raggiunto livelli di guardia per via delle abbondanti precipitazioni. Tanto che la diga sul lago di Gusana, a Gavoi, nella giornata di ieri è stata aperta per far defluire l’acqua. A preoccupare anche la strada provinciale 42, che da Nuoro porta all’Ortobene: questa mattina alle 8,42 è stata segnalata la presenza di alcuni massi che erano troppo in bilico, spinti dai detriti lungo il costone roccioso. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i tecnici della Provincia e i carabinieri. Da segnalare anche smottamenti, sebbene se di limitata entità: fortunatamente non ci sono feriti. Il monitoraggio delle condizioni meteo, ed eventuali conseguente, è monitorato dalla Prefettura di Nuoro, che ha attivato il Centro di coordinamento provinciale dei soccorsi, in stretto raccordo operativo con sindaci ed enti locali.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share