Vasto rogo nelle zone del Montiferru già colpite. “Canadair in avaria e in ritardo”

Torna l’emergenza incendi in Sardegna. Un vasto rogo è divampato nelle campagne di Santu Lussurgiu, il Comune in provincia di Oristano già duramente colpito dal fuoco a fine luglio. Questa volta, però, le fiamme – alimentate da un forte vento di grecale – stanno interessando un’altra zona, precisamente la località Monte Ladu.

Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il Corpo forestale di Seneghe, che ha chiesto l’intervento di ben cinque elicotteri regionali (decollati dalle basi di Bosa-Fenosu-San Cosimo-Pula-Alà dei Sardi) e di due Canadair in arrivo da Ciampino.

Il ritardo nell’arrivo dei Canadair per spegnere il vasto incendio è stato denunciato dal sindaco del paese dell’Oristanese, Diego Loi, che ha parlato di “una vera vergogna”. “Alle 14.33 ricevo la chiamata della Sala operativa centrale della Protezione civile che mi avvisa del nuovo incendio – scrive il primo cittadino su Facebook -. Alle 17.47 siamo ancora in attesa dell’arrivo dei Canadair. Che ovviamente, oltre che essere in avaria, arrivano da Ciampino. Non abbiamo ancora capito nulla purtroppo – tuona Loi -, le tragiche recenti esperienze del passato non ci hanno insegnato proprio nulla”.

(Foto d’archivio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share