Uomo ucciso in casa a Cagliari, una persona fermata: si tratta di un vicino

Un uomo di 75 anni, Venerato Sardu, è stato trovato morto stanotte nel suo appartamento di Cagliari in via Ogliastra, nel quartiere di Is Mirrionis. Secondo i carabinieri che indagano sull’accaduto, si tratta di un omicidio e ci sarebbe già il fermo di una persona sospettata, un uomo di 52 anni.

A dare l’allarme sarebbero stati i familiari della vittima, che viveva da solo in casa, perché non rispondeva al telefono. I vigili del fuoco hanno forzato il portone d’ingresso e l’uomo è stato ritrovato riverso a terra con una profonda ferita alla testa. Sul posto anche il 118, il magistrato di turno e il medico legale.

Il presunto assassino abitava nello stessa palazzina della vittima. Si tratta di un 52enne cagliaritano, Fabrizio Congiu: è in stato di fermo con l’accusa di omicidio. La vittima viveva al piano terra, il presunto assassino all’ultimo piano. Secondo le prime ricostruzioni, Congiu era in affitto o ospite in un appartamento dello stesso Sardu. Il 52enne è stato incastrato dal sistema di telecamere che in qualche modo serviva a Sardu per controllare androni e scale dello stabile di sua proprietà. Il pm di Cagliari Andrea Massidda e il Nucleo investigativo dei carabinieri sono risaliti subito a Congiu, pregiudicato. Il movente è ancora da chiarire. Forse una discussione legata proprio all’uso dell’appartamento, o forse il presunto assassino stava cercando soldi. Sardu, che lo conosceva bene, avrebbe aperto la porta.

Poi l’aggressione con un oggetto contundente, forse trovato nell’appartamento. E quindi la fuga. Quando i carabinieri hanno avviato le indagini hanno capito subito che il colpevole non doveva essere cercato troppo lontano. Congiu – come rivelano le immagini – avrebbe agito da solo. La morte potrebbe risalire a ieri sera. Ma l’allarme è stato dato di notte, dopo che per ore Sardu non aveva risposto a chiamate e messaggi dei familiari. Le ferite in testa sono state subito giudicate incompatibili con la caduta accidentale. Anche il medico legale – ma gli esiti dell’autopsia serviranno a fare maggiore chiarezza – ha subito confermato l’ipotesi dell’omicidio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share