Università, l’Udu: “Ci vietano di entrare in sede a Cagliari, il Rettore ha cambiato la serratura”

Serratura del portone principale cambiata. E gli studenti non possono più entrare nella sede dell’associazione Udu, al Palazzo delle Scienze. La denuncia arriva dalla stessa Unione degli universitari: nel mirino il rettore dell’ateneo cagliaritano Giovanni Melis. “La serratura del portone – denuncia l’associazione – è stata cambiata la mattina di venerdì 18 aprile (a pochi giorni da Pasqua e a vacanze praticamente iniziate) senza alcun preavviso all’associazione. Le motivazioni che il Rettore ha addotto a difesa della sua scelta sono da ricercare in alcuni fatti avvenuti dentro la sede (danneggiamento di beni già prontamente aggiustati o sostituiti) e dentro il Palazzo delle Scienze. In particolare per questi ultimi non c’è ad oggi nessuna chiarezza sulla dinamica e nessuna evidenza che attribuisce la responsabilità all’associazione, vista la possibilità di accesso al Palazzo tramite altri ingressi, oltre la comunicazione della sede con alcuni spazi interni a esso”.

Gli studenti denunciano: “La decisione – continua la nota – è stata presa senza alcun tipo di avvertimento o possibilità di spiegazione, tanto che ci siamo visti chiudere all’interno della sede beni durevoli e materiali a noi appartenenti”. La sede, utilizzata dall’Udu Cagliari e dalla Jan Palach per riunioni (anche di altre associazioni), sala studio, cineforum, attività ludiche, iniziative culturali e feste studentesche, rappresenta – scrivono gli universitari – un importantissimo punto di ritrovo per gli studenti dell’Università di Cagliari, oltre che una fondamentale base operativa per le due associazioni. “Quanto accaduto – conclude l’Udu – è in linea con una visione politica che non vuole riconoscere il fondamentale ruolo svolto dalle associazioni universitarie, che ora si ritroveranno senza una sede a cui appoggiarsi, nella creazione di spazi di condivisione e incontro all’interno della popolazione studentesca e giovanile”

La replica del rettore. “A seguito del ripetersi di atti vandalici negli spazi del Palazzo delle Scienze, il Rettore Giovanni Melis ha informato l’associazione “Jan Palach”, il 15 aprile scorso, ed il Consiglio degli studenti, il giorno successivo, dell’intenzione dell’amministrazione universitaria di chiudere i locali in attesa di ricevere le opportune garanzie sulla sicurezza e sul corretto utilizzo dei locali assegnati”. Lo precisa, in una nota, il Rettorato di Cagliari. “Peraltro, le associazioni studentesche hanno a disposizione diversi altri locali, sia a Cagliari sia a Monserrato”, ha aggiunto il prof. Melis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share