Università Cagliari, pronte 245 borse di studio da 1.500 euro: “Conterà il merito”

Ci sono 245 borse da 1.500 euro ciascuna, destinate a laureati triennali che nel prossimo anno accademico si immatricoleranno in uno dei 34 corsi di laurea magistrale dell’Università di Cagliari. Il bando a settembre. Prevista una selezione per merito. “Puntiamo a incentivare la permanenza dei nostri ragazzi in Sardegna- spiega il rettore Maria Del Zompo – e contiamo che un numero più elevato di loro trovi occupazione. L’iniziativa tende a migliorare l’interesse per i corsi di laurea magistrale: nello stesso tempo, infatti, è previsto il potenziamento di tirocini e stage svolti anche in aziende non sarde”.

L’intervento è stata deciso dal’ateneo per fermare la fuga di studenti dall’Isola. “In questo modo – precisa Del Zompo – i nostri ragazzi, una volta laureati, potranno riportare nella nostra regione ciò che avranno imparato e metterlo a frutto per lo sviluppo del nostro sistema economico”.

È stata prevista una borsa per ogni corso di laurea magistrale, mentre le ulteriori borse saranno ripartite in funzione degli immatricolati nei diversi corsi. La classifica terrà conto di vari fattori: il tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea, la media dei voti, l’aver effettuato un periodo di mobilità all’estero, la partecipazione come organizzatori alle attività gestite dalle associazioni studentesche, l’aver fatto parte gratuitamente di organi dell’Università o aver partecipato attivamente ad iniziative organizzate dall’Ateneo, l’avere una certificazione linguistica superiore al livello B2 e diversa da quella eventualmente richiesta come requisito di accesso al corso di laurea magistrale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share