Università di Cagliari: offerta formativa da 78 corsi. Borse di studio per 1 milione

Un’offerta formativa da 78 corsi di laurea, con tre nuovi corsi triennali in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche di laboratorio biomedico e Beni culturali e spettacolo. Si aggiungano due lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione ed in Filosofia e teorie della comunicazione. È questa l’offerta formativa dell’università di Cagliari che in questo nuovo anno accademico alle porte fa salire a tre anche i corsi impartiti in modalità e-learning, cioè via Web: oltre a in Scienze della comunicazione ed Economia e gestione aziendale, ecco Filosofia e teorie della comunicazione.

Quanto alle borse di studio, ne sono previste 800 con il progetto europeo Erasmus. Sul fronte delle tasse, dagli uffici di via Università fanno sapere che l’iscrizione “resta invariata, ai livelli più bassi in Italia, ma ci sono un milione di contributi per il diritto allo studio garantito dall’ente regionale Ersu e dalla Fondazione Banco di Sardegna”. Dall’Ateneo confermano “l’esonero dal pagamento delle tasse per i diplomati con il massimo dei voti, per i figli di disoccupati iscritti alle liste di mobilità, e quelli dei cassintegrati”.

Il presidente dell’Ersu di Cagliari, Antonio Funedda, ha sostenuto che “alcuni segnali provenienti dall’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, ci incoraggiano a sperare che anche i fondi regionali possano essere incrementati, garantendo quindi un’estensione della platea degli studenti beneficiari”. Confermate anche le borse di mille euro per i laureati in corso e i premi di ulteriori mille euro per i migliori laureati di ogni facoltà, e il rimborso del 10 per cento delle tasse per coloro che conseguono almeno 50 crediti formativi nell’anno solare.

Per iscriversi ai test d’accesso ai corsi di laurea dell’Atene c’è tempo fino al 26 agosto, inoltre per le prove è possibile esercitarsi on-line. Sono disponibili 33 corsi di recupero dei debiti formativi impartiti in modalità e-learning. “L’Università cagliaritana punta a rafforzare la preparazione degli studenti – ha spiegato il rettore Giovanni Melis -. Il nostro Ateneo si caratterizza anche per l’apertura internazionale, con oltre 400 accordi con università straniere, scambi Erasmus e tirocini di lavoro all’estero”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share