Tutto il calcio in diretta nella tv del bar. Finanza entra e scopre decoder pirata

Sono entrati mentre i clienti del bar guardavano la partita e hanno sequestrato il decoder pirata. È accaduto pochi giorni fa in un bar a Cagliari. I militari delle Fiamme gialle del Nucleo di
polizia economico-finanziaria negli ultimi giorni stanno intensificando i controlli mirati a tutelare il diritto d’autore e contrastare il fenomeno delle trasmissioni ‘pirata’ tramite ‘iptv’, un sistema che permette agli hacker di duplicare il segnale televisivo di sistemi a pagamento come Sky Mediaset Premiun e ritrasmetterlo tramite l’utilizzo di decoder e schede pirata.

In questo modo l’utente anziché pagare i classici canoni di abbonamento, sborsa poche decine di euro che consegna agli hacker per la scheda. Uno stratagemma che utilizzava il titolare di un bar di Cagliari. Quando i militari della Guardia di finanza sono entrati nell’esercizio commerciale, osservando il televisore, si sono accorti che le immagini non avevano il logo Sky sport hd, canale che in quel momento stava trasmettendo ufficialmente la partita, ma quello della sorgente ‘pirata’. “Gli immediati riscontri e controlli hanno permesso di verificare la presenza di un decoder abusivo – spiegano dalle Fiamme gialle – attraverso il quale il segnale pirata era acquisito e trasmesso sulla tv del bar”. Il decoder e tutta l’apparecchiatura sono stati sequestrati e il proprietario del bar è stato denunciato per violazione del diritto d’autore. Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share