Oristano, trovati morti nove cavallini: erano pronti per correre la Sartigliedda

Non si conoscono ancora le cause della morte di nove cavallini della Giara che avrebbero dovuto correre la Sartigliedda. Gli animali sono stati colpiti da un male ancora oscuro, anche se si tende a escludere che la morte dei nove esemplari sia dovuta a un fatto virale. I nove cavallini appartenevano al circolo ippico Giara Oristanese e sono morti all’interno della scuderia dell’associazione, una delle due che preparano i minicavalieri della Sartigliedda, la giostra equestre che si corre l’ultimo lunedì di Carnevale con le stesse modalità della Sartiglia dei grandi, in programma invece la domenica e il martedì.

I nove esemplari, frutto di incroci con i cavallini della Giara di Gesturi, hanno manifestato problemi di salute a ridosso di Natale e in pochi giorni è sopraggiunta la morte. Del fatto è stato informato l’Ufficio veterinario della Assl di Oristano, che ha già avviato i necessari accertamenti per accertare le cause esatte del decesso. La perdita dei cavallini costituisce un duro colpo per il Giara Oristanese, ma i responsabili del circolo assicurano che non verrà compromessa la partecipazione alla prossima Sartigliedda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share