Tentato omicidio a Santadi, consigliere comunale di Giba in coma

Tentato omicidio durante la notte a Santadi. Un operaio di Giba, Nicola Atzori di 40 anni, consigliere comunale del suo paese, è stato ferito con due colpi di arma da fuoco alla testa ed è attualmente in coma al Brotzu. I carabinieri della Compagnia di Carbonia e del reparto operativo del Comando provinciale di Cagliari stanno lavorando nel tentativo di ricostruire dettagliatamente la vicenda e individuare gli autori. L’episodio è avvenuto intorno all’1 in località Mara Mai. Atzori si trovava a bordo della propria Mercedes insieme a un pensionato di Masainas di 65 anni, dietro di loro l’auto con a bordo Valter Atzori padre di Nicola. I tre stavano facendo rientro a casa dopo aver lavorato nei loro terreni, quando Nicola Atzori è stato raggiunto dai due colpi di arma da fuoco alla testa, perdendo il controllo del veicolo.

Il pensionato che si trovava con lui è riuscito a bloccare l’auto. È subito scattato l’allarme. Sul posto sono arrivati i carabinieri e un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito prima all’ospedale Sirai di Carbonia. Poi viste le gravi condizioni in cui versava è stato trasferito al Brotzu dove si trova adesso ricoverato nel reparto di Rianimazione. Le prossime ore saranno fondamentali per capire anche se e come intervenire.
Intanto sono proseguite per tutta la giornata le indagini dei carabinieri della Compagnia di Carbonia e del Reparto operativo del Comando provinciale di Cagliari per fare piena luce sull’episodio. Nel corso della giornata sono stati sentiti i parenti e gli amici del consigliere comunale, il padre e l’anziano che si trovavano con lui al momento del ferimento. Si cercano di ricostruire le ore precedenti alle fucilate. Gli investigatori mantengono la massima riservatezza sull’eventuale pista intrapresa.

Al momento l’ipotesi del collegamento del fatto di sangue all’attività politica del consigliere comunale sarebbe stata scartata. Atzori, molto conosciuto a Giba, e ben voluto – come confermato dal sindaco – pare non avesse avuto attriti con nessuno in passato. Come consigliere comunale si occupava soprattutto di ambiente, ma negli ultimi tempi si era dedicato poco all’attività politico-amministrativa, concentrandosi sul lavoro come operaio e nei suoi terreni. I carabinieri, anche se non arrivano conferme ufficiali, starebbero concentrandosi sulla sfera personale, ma anche sul mondo della caccia.

“Ci stringiamo attorno ai familiari di Nicola Atzori, alla comunità di Giba e al primo cittadino Andrea Pisanu. In questo terribile momento vogliamo che le comunità di Giba e Santadi sentano l’abbraccio dell’Assemblea sarda”. Così il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, commentando il tentato omicidio del consigliere comunale di Giba. “Esprimiamo la nostra solidarietà ai familiari di Nicola e alla sua comunità – aggiunge il presidente del Consiglio – con l’augurio più sentito che Nicola possa al più presto ritornare a casa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share