francesco sanna

Sulcis, Sanna (Pd): “Ministro ha firmato il decreto per zona franca urbana”. Ora tocca alla Corte dei Conti

“Il ministro dell’Economia e delle Finanze Vittorio Grilli ha firmato stanotte, dopo il suo collega dello Sviluppo economico, il decreto attuativo della istituzione della Zona Urbana di esenzione fiscale nei 23 comuni del Sulcis Iglesiente”. Con questo post sulla sua pagina Facebook, il deputato sardo, Francesco Sanna, ha annunciato la firma dell’atto da parte del Governo, nell’ambito del Piano Sulcis.

Il decreto ora andrà alla registrazione della Corte dei Conti. “Un ulteriore passo in avanti prima del bando vero e proprio, che a questo punto vedo possibile entro l’estate”, secondo Francesco Sanna. “Ora i ministri dello Sviluppo Economico e dell’Economia devono fare un ulteriore passo, che farà entrare nel vivo il Piano Sulcis: determinare la somma da destinare alle esenzioni fiscali. Ritengo che, per avere un impatto significativo sulle circa 7000 piccole e piccolissime imprese, occorra l’impiego di non meno di cento milioni di euro”. “Il decreto – aggiunge Sanna – consente alla Regione di indicare non più di due riserve finanziarie di scopo, per un massimo del 30% delle risorse del bando. Si deve scegliere se favorire nuove imprese, imprese femminili, imprese sociali, specifiche localizzazioni territoriali o specifici settori di attività. Per impiegare bene il tempo – conclude l’esponente del Pd – sarebbe opportuno che la Regione delegasse immediatamente alla Provincia di Carbonia Iglesias il compito di coordinare un tavolo istituzionale con i comuni interessati e le rappresentanze delle partite Iva, per decidere se e quali riserve finanziarie istituire”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share